video suggerito
video suggerito
11 Maggio 2023 13:00

Il croissant di Cédric Grolet: la ricetta per preparare il croissant più buono al mondo

La ricetta dei croissant di Cédric Grolet, uno dei pasticcieri più famosi al mondo, spiegata passo passo: ecco come realizzarli alla perfezione.

A cura di Redazione Cucina
290
Immagine

La ricette dei croissant più buoni del mondo: quelli del pasticciere francese Cédric Grolet. Già famosi sui social, quella che ti proponiamo è la ricetta originale di questi cornetti così soffici e sfogliati, considerati i più buoni al mondo.

Cédric Grolet è un pasticciere di altissimo livello: molti lo stanno conoscendo proprio in questi ultimi tempi, grazie ai suoi post social dove mostra come prepara le sue prelibatezze. Chef pâtissier del ristorante bistellato Le Meurice di Alain Ducasse, si tratta di unoi dei pasticcieri più famosi al mondo, anche grazie alle pasticcerie a Londra e Parigi e all'incetta di premi degli ultimi anni. Ma quello che l'ha reso davvero famoso anche a chi non si interessa molto di alta pasticceria sono i suoi video su Ig dove mostra le sue ricette in modo spettacolare, con un look sbarazzin0 e attraente.

Immagine

La ricetta è un po' complessa, come sempre nel caso dei croissant, preparazione che ha dei passaggi obbligati: ma ti basterà seguire le nostre spiegazioni per realizzare dei croissant alla francese davvero deliziosi e invitanti, quasi come quelli di Grolet.

Come preparare i croissant con la ricetta di Cédric Grolet

Segui passo passo la ricetta senza saltare nessun passaggio e otterrai dei croissant ottimi.

Ingredienti

Per la pasta

  • 1 kg di farina 00
  • 420 gr di acqua
  • 400 gr di burro secco per la sfogliatura
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 70 gr di burro
  • 50 gr di uova (circa 3 tuorli)
  • 45 gr di lievito fresco
  • 20 gr di miele
  • 18 gr di sale

Per la rifinitura

  • 300 gr di tuorli (circa 12 tuorli)
  • 30 gr di panna da montare

Preparazione

Imposta l'impastatrice sulla velocità medio bassa e, con il gancio inserito, impasta la farina, l’acqua, le uova, il lievito, il sale, lo zucchero e il miele, fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto aumenta la velocità e lavora l'impasto finché la pasta non si stacca dalle pareti. Aggiungi il burro in pomata (ammorbidito a temperatura ambiente e, poi, lavorato con una spatola fino a raggiungere la consistenza molle e grassa di una pomata) e incorporalo all'impasto. Copri l'impasto con un panno umido e fai lievitare a temperatura ambiente (24 – 25  °C) per un’ora.

Una volta lievitata, schiaccia leggermente la massa in modo da espellere l’aria, poi ricava un rettangolo largo quanto il burro per la sfogliatura e lungo il doppio. Metti il rettangolo nel congelatore per 5 minuti e in frigorifero per 15 minuti. Posiziona il burro a metà del folgio di impasto e copri con i lembi.

Gira il lato con il burro visibile di fronte. Fai una doppia piega con un matterello: esercitando movimenti dal basso verso l’alto, stendi l'impasto allo spessore di 7 mm. Pratica un piccolo segno nel mezzo, piega la parte superiore e quella inferiore, poi piega nuovamente a metà, come un portafoglio. Copri con pellicola da cucina e metti in frigorifero per 10 minuti. Alla fine, dovrai fare una piega singola: stendi di nuovo l'impasto allo spessore di 1 cm, con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da ricavare un lungo rettangolo. Piega la parte superiore fino a un terzo della pasta e copri con quella inferiore.

Stendi subito la pasta a uno spessore di 3,5 mm, quindi inizia a tagliare e modellare i croissant. Ricava triangoli dalla base di 7 cm e con altezza da 35 cm, arrotolali partendo dalla fine. Lascia lievitare per 2 ore: la temperatura dovrà essere pari a 26 °C circa.

Preriscalda il forno a 175 °C. In una ciotola metti insieme tuorli e panna, amalgamando; sistema i croissant su teglie rivestite con fogli di carta da forno e spennellali con uno strato fine di composto. Cuoci per 15 minuti.

Quando i croissant saranno ben dorati, sfornali e lasciali raffreddare su una griglia.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
290
api url views