24 Gennaio 2023 16:00

Il cibo del futuro: l’ultima eredità di Piero Angela su Rai Play con Superquark+

Su RaiPlay a partire dal prossimo 26 gennaio disponibile la serie di Superquark+. 10 puntate dedicate all’alimentazione con lo storico presentatore Rai, scomparso lo scorso agosto, affiancato da alcuni giovani divulgatori scientifici.

A cura di Alessandro Creta
24
Immagine

L'ultima eredità (perlomeno televisiva) di Piero Angela è rappresentata (anche) dal cibo del futuro, dall'alimentazione del domani e da molte risposte ad altrettante domande inerenti il mondo del food. In partenza il prossimo 26 gennaio infatti Superquark+, il progetto finale voluto, seguito e curato dal grande divulgatore scientifico prima di lasciarci, lo scorso 13 agosto.

Immagine
Pasta realizzata con farina di insetti

10 puntate realizzate con la sua storica squadra e con la collaborazione di giovani divulgatori scientifici che hanno prestato la loro voce, il loro volto e il loro contributo nella realizzazione dell'ultima opera dell'iconico presentatore Rai. 10 episodi dedicati al cibo in generale ma anche all'alimentazione del futuro, alle domande e alle incognite che questo tema porta con sé. Cosa mangeremo? Come cambieranno le nostre abitudini a tavola? Quali fattori concorreranno alla modifica di ciò di cui ci nutriamo? Verranno affrontate tematiche che intrecciano ambiente, futuro e gastronomia, ma non solamente.

Sarà in generale un viaggio nell'alimentazione con approfondimenti fatti da più angolazioni: quanto si può stare senza mangiare, per esempio, e cosa si mangia in condizioni estreme, tipo nello spazio? E sì, per chi se lo stesse chiedendo, in una puntata si parlerà anche di novel food come gli insetti: argomento quanto mai di attualità considerati anche gli ultimi via libera al consumo umano approvati dall'Unione Europea. Nello specifico il secondo episodio dello speciale si intitolerà ‘Che grilli hai nel piatto?‘.

Piero Angela e i giovani divulgatori di Superquark+

Mangiare inquina? Come e di cosa si cibano gli astronauti? Inserire gli insetti nella nostra dieta è una soluzione sostenibile? Si può curare una malattia, o quantomeno prevenirla, con una corretta alimentazione? Sono solamente alcune delle domande alle quali Piero Angela assieme ai suoi collaboratori d'eccezione proveranno a dare una risposta nel nuovo Superquark+.

Immagine

Mancherà la presenza in video dello storico conduttore nelle ultime due puntate (La salute nel frigorifero – Calorie: nemiche amiche), ma non mancheranno tuttavia i suoi contributi e le sue parole accanto al lavoro effettuato da giovani divulgatori che si alterneranno davanti alla telecamera. Chi sono? Si tratta di Davide Coero Borga, già da 10 anni volto dei canali divulgativi Rai, Edwige Pezzulli, astrofisica e autrice per Storie di Scienza (Rai Cultura) e Newton (Rai Scuola), Luca Perri, astrofisico e divulgatore tra radio, televisioni, carta stampata, festival e social network, Giuliana Galati, laureata in Fisica Nucleare, Subnucleare e Astroparticellare, Ruggero Rollini, chimico e divulgatore scientifico.

24
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24