10 Marzo 2022 13:00

I benefici dell’acqua calda al mattino

Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua calda al mattino può apportare numerosi benefici, da un effetto detox a un'azione antistress: verità o leggenda? Facciamo chiarezza.

A cura di Rossella Croce
43
Immagine

Siamo abituati a pensare che l'inizio della giornata passi per un profumata e cremosa tazza di caffè, ma forse non tutti sanno che un semplice bicchiere di acqua tiepida, da assumere a stomaco vuoto qualche minuto prima di fare colazione, può avere numerosi e incredibili effetti benefici per la nostra salute. Un metodo tanto antico quanto efficace per migliorare la nostra salute e iniziare al meglio la giornata: bere un bicchiere di acqua tiepida al mattino è un vero e proprio rimedio a costo zero e del tutto naturale con cui possiamo stimolare la digestione, migliorare il transito intestinale, idratare organi e tessuti e contrastare lievi forme di ansia e stress. Ecco tutti i motivi per bere un bicchiere di acqua calda al mattino e i benefici che ne derivano.

1. Depura lo stomaco e migliora la digestione

Immagine

Il primo e più significativo effetto del bere un bicchiere di acqua tiepida o calda al mattino è diretto allo stomaco che viene depurato e all'intero apparato digerente la cui azione viene stimolata. La mattina, appena sveglio, il tuo stomaco è vuoto ed è quindi molto più semplice "pulire" le sue pareti. Come? Con un semplice bicchiere di acqua calda (ma non troppo) che, così facendo, "preparerà" lo stomaco al cibo in arrivo, garantendo una migliore e più efficace assunzione delle sostanze nutritive.

2. Combatte stipsi e stitichezza

Immagine

Depurare lo stomaco e stimolare la digestione significa anche favorire naturalmente il transito intestinale: un bicchiere di acqua calda bevuta 10 minuti prima di fare colazione può infatti aiutare in caso di stipsi e costipazione e contrastare forme di stitichezza. L'acqua ha il potere non solo di innescare il processo digerente e ma anche di facilitare il transito intestinale sciogliendo i depositi di grasso e idratando e ammorbidendo le feci.

3. Effetto antiossidante

Immagine

L'acqua calda, bevuta al mattino a stomaco vuoto, ma più in generale, è di fatto un elemento antiossidante che aiuta il nostro copro a combattere l'azione dei radicali liberi e l'invecchiamento cellulare che ne deriva. Idratare i tessuti e contrastare i radicali liberi è fondamentale per aumentare le difese immunitarie e per ottenere una pelle sana e distesa, primo effetto che noterai dopo aver iniziato a bere acqua calda ogni mattina.

4. Riduce lo stress

Immagine

Un semplice bicchiere di acqua tiepida, come tutte le bevande calde più in generale, può favorire e agire positivamente sulla circolazione sanguigna, migliorando così l'attività nervosa, cellulare e muscolare del nostro corpo. Con un semplice bicchiere di acqua tiepida è possibile calmare il sistema nervoso, innescando così un effetto antistress e rilassante: basta un bicchiere d'acqua calda a digiuno per ridurre naturalmente lievi forme di stress e ansia e favorire un sonno ristoratore, se assunto prima di andare a dormire.

5. Effetto idratante

Immagine

Ultimo ma non certo per importanza, consumare un bicchiere di acqua calda a stomaco vuoto permette di reidratare le cellule e tessuti del nostro corpo, favorisce il mantenimento del bilancio idrico e garantisce una buona circolazione di acqua negli organi. Assumere regolarmente acqua calda al mattino, prima di iniziare la giornata, significa quindi attivare i meccanismi cellulari necessari per un corretto mantenimento dell'equilibrio osmotico e con esso della temperatura del nostro corpo.

43
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
43