video suggerito
video suggerito
ricetta

Granella di zucchero: la ricetta facile per farla in casa

Preparazione: 10 Min
Riposo: 6 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: circa 200 gr di granella di zucchero
A cura di Fabiola Fiorentino
25
Immagine

ingredienti

Zucchero semolato
200 gr
Acqua
20 ml

La granella di zucchero è una preparazione di base semplice e alla portata di tutti, impiegata in pasticceria per decorare biscotti, ciambelloni e torte di ogni tipo. Si tratta di una ricetta low cost e di una facilità estrema, realizzata con un solo ingrediente, perfetta da preparare nel tempo libero e tenere poi in dispensa, anche fino a 3 mesi, pronta per l'utilizzo.

Per farla in casa, ti basterà miscelare in una terrina lo zucchero semolato con un goccino di acqua, fino a ottenere un impasto umido e granuloso, trasferire poi il tutto all'interno di uno schiacciapatate a fori larghi e far cadere quindi il composto dai buchi, pressandolo leggermente con un cucchiaio, direttamente su una teglia, rivestita con carta forno. Il riposo di almeno 6 ore a temperatura ambiente, in un luogo fresco, asciutto e al riparo da fonti di calore, farà il resto, regalando una granella dalla consistenza solida e croccante, da conservare a lungo in un barattolino di vetro a chiusura ermetica.

Una volta pronta, puoi cospargere la granella su soffici pain brioche, oppure puoi metterla a finitura di grandi lievitati, come panettoni e colombe artigianali. Se desideri, puoi aromatizzarla con un cucchiaino di estratto di vaniglia o con un pizzico di cannella oppure, al posto dell'acqua, puoi optare per pari quantità di succo di arancia, di rum o di limoncello.

A piacere, puoi anche cimentarti con una versione divertente e multicolor. Sarà sufficiente suddividere il composto di zucchero in piccoli mucchietti e unire poi a ciascuno qualche goccia di colorante alimentare della tonalità desiderata: ti sarà utile per guarnire cupcaketorte di compleanno destinate ai bambini.

Scopri come preparare la granella di zucchero seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli zuccherini alcolici.

Come preparare la granella di zucchero

Raccogli lo zucchero semolato in una terrina 1.

Versa l’acqua 2.

Mescola il tutto con un cucchiaio fino a ottenere una consistenza umida e granulosa 3.

Rivesti una teglia con carta forno 4.

Trasferisci il composto ottenuto all'interno del cestello di uno schiacciapatate 5.

Pressa con un cucchiaio per far fuoriuscire la granella dai fori e lasciala cadere direttamente sulla teglia 6, distribuendola in modo uniforme.

Fai asciugare la granella di zucchero in un luogo fresco e asciutto per circa 6 ore 7.

Quando sarà ben asciutta e croccante, sistema la granella all'interno di un barattolino di vetro a chiusura ermetica 8.

Chiudi ermeticamente il barattolo 9 e conserva la granella in un luogo fresco e asciutto.

La granella di zucchero è pronta per essere utilizzata 10.

Conservazione

La granella di zucchero si conserva a temperatura ambiente, in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e al riparo da fonti di calore, fino a 3 mesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views