ricetta

Gnocchi di patate: la ricetta originale del grande classico della tradizione italiana

Preparazione: 80 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Genny Gallo
4856
Immagine
ingredienti
Farina 00
300 gr
Patate
1 kg
uovo
1
Sale
q.b.

Gli gnocchi di patate sono un grande classico della cucina italiana. Preparati solitamente di giovedì, si realizzano con un impasto di patate lesse – a pasta bianca o gialla – uova e farina; una volta ottenuto l'impasto, si ricavano dei piccoli tocchetti, si passano attraverso l'apposito rigagnocchi (o, in alternativa, i rebbi di una forchetta) e si tuffano in acqua bollente e salata. Appena salgono a galla, si scolano e poi si condiscono a piacere: un sughetto di pomodoro fresco, un ragù di carne corposo, un fragrante pesto alla genovese. Qualunque sia il condimento, faranno la felicità di grandi e piccini.

Le varianti regionali sono infinite e ciascuna ha una propria tradizione ben radicata: a Roma sono il piatto del giovedì, a Napoli vengono rigorosamente preparati alla sorrentina, come primo del pranzo della domenica; in caso di intolleranze, puoi realizzarne una versione senza uova, omettendo quest'ultime e aggiungendo 50 gr di farina in più alla quantità indicata in ricetta, oppure senza glutine, sostituendo la farina 00 con quella di riso, per esempio. Puoi sostituire una parte della farina di frumento con altrettanta alle castagne: realizzerai un primo piatto originale e dal sapore delicato, da condire con burro e salvia o una crema a base di funghi.

Per ottenere degli gnocchi soffici e impeccabili, scegli delle patate a pasta bianca o gialla; l'importante è che siano vecchie: la ricchezza di amido ti farà utilizzare meno farina per l'impasto. Evita le patate giovani perché, essendo molto acquose, ti costringeranno a utilizzare più farina e gli gnocchi verranno duri. Per scongiurare questa eventualità, è importante avere un controllo sapiente dell'impasto: troppa farina li indurirebbe, mentre un'eccessiva lavorazione potrebbe renderli molli e poco gradevoli: per questa ragione, dovrai impastare velocemente il composto, quando le patate sono ancora tiepide. Per renderli ancora più saporiti, puoi aggiungere all'impasto base anche un po' di parmigiano grattugiato e un pizzico di noce moscata.

Segui passo passo la nostra ricetta per un primo piatto a regola d'arte.

Come preparare gli gnocchi di patate

Lava le patate e cuocile al vapore in una pentola a pressione 1; in alternativa, puoi lessarle in acqua bollente e salata.

Una volta cotte, scola le patate e sbucciale ancora calde 2.

Raccoglie le patate in uno schiacciapatate 3.

Disponi la farina a fontana su un piano di lavoro 4.

Aggiungi al centro le patate, schiacciandole con lo schiacciapatate 5.

Unisci l'uovo 6.

Condisci con un pizzico di sale 7.

Inizia a incorporare l'uovo e la farina sbattendoli con una forchetta 8.

A questo punto, prosegui a impastare con le mani 9, fino a ottenere un composto morbido e compatto.

Al termine dovrai ottenere un panetto liscio e omogeneo 10.

Dividi l'impasto in quattro parti 11.

Con la punta delle dita, realizza tanti filoncini spessi circa 2 cm 12.

Tagliali a tocchetti 13.

Poi passali sui rebbi di una forchetta, per dargli la forma caratteristica 14. Intanto copri il resto dell'impasto con panno pulito di cotone, per evitare che si secchi.

Una volta ottenuti gli gnocchi 15, sistemali man mano su un canovaccio pulito o un vassoio, leggermente infarinato, ben distanziati tra di loro.

I tuoi gnocchi sono pronti per essere cotti e conditi a piacere 16.

Conservazione

Gli gnocchi di patate possono essere conservati ancora crudi per massimo 1 ora, coperti con un canovaccio pulito: la cottura potrebbe essere più lunga, dal momento che si saranno un po' seccati all'aria. Una volta cotti, puoi trasferirli in un apposito contenitore ermetico, con una generosa dose di condimento, e conservarli in frigorifero per massimo 1 giorno. Ti basterà cospargerli con un po' di parmigiano grattugiato e passarli in forno a gratinare per qualche minuto.

Per congelare gli gnocchi, mettili ben distanziati su un vassoio infarinato e trasferiscili in freezer per 2 ore: a questo punto gli gnocchi saranno quasi completamente congelati e non potranno più attaccarsi tra di loro, quindi raccoglili in un apposito sacchetto gelo. All'occorrenza, versali in acqua bollente da surgelati (pochi per volta, altrimenti si abbasserà troppo la temperatura dell'acqua) e portali a cottura seguendo la stessa procedura di quelli freschi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4856
api url views