Video di Tocco da chef

Gnocchi alla sorrentina: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
11
Immagine

Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto tipico della cucina campana, in particolare della città di Sorrento, preparato per noi da chef Ruben Bondì. Una pietanza realizzata con ingredienti semplici e dai sapori mediterranei a base di patate lesse, uova e farina che saranno condite con un sughetto di pomodoro e poi arricchite con mozzarella a dadini e parmigiano grattugiato. Un breve passaggio in forno e il risultato finale sarà irresistibile: gli gnocchi saranno morbidi, filanti e con una deliziosa crosticina. Ecco come prepararli passo passo con chef Ruben.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le patate rosse a pasta gialla, ma puoi scegliere anche le patate a pasta bianca, l'importante che siano vecchie: contengono molto amido e tendono a sfaldarsi in cottura, ideali quindi per essere schiacciate.

ingredienti
Per gli gnocchi
Patate
900 gr (circa 3)
Farina 00
280 gr
Uovo intero
1
Sale
1 pizzico
Per il condimento
Passata di pomodoro
600 ml
Pomodorini
200 gr
Aglio
2 spicchi
Mozzarella
250 gr
Parmigiano grattugiato
q.b.
Basilico
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare gli gnocchi alla sorrentina di chef Ruben Bondì

Fai bollire le patate con tutta la buccia per 30-40 minuti. Pela le patate bollite quando sono ancora tiepide 1, così sarà più facile pelarle. Schiaccia le patate con lo schiacciapatate direttamente sul piano di lavoro 2, aggiungi intorno la farina e al centro l'uovo 3.

Mescola gli ingredienti con la forchetta 4 e poi impasta con le mani fino a ottenere un panetto morbido 5: l'impasto degli gnocchi non va mai lavorato troppo. Dividi l'impasto in 4 porzioni e realizza dei salsicciotti 6.

Ricava gli gnocchi con l'aiuto di un tarocco e passali sui rebbi di una forchetta 7, per donare la caratteristica forma. Per preparare il sugo: rosola gli spicchi d'aglio in padella con olio extravergine di oliva 8, aggiungi i pomodorini, la passata di pomodoro, il sale e cuoci a fuoco lento 9.

Cuoci gli gnocchi in acqua bollente e salata: sollevali non appena saliranno a galla 10. Aggiungi gli gnocchi in padella con il sugo; unisci anche il basilico, il parmigiano, la mozzarella a pezzetti 11 e mescola delicatamente 12.

Versa gli gnocchi nella teglia 13, aggiungi altro parmigiano in superficie 14, così da formare la crosticina, e cuoci in forno a 200 °C per circa 10 minuti. Gli gnocchi alla sorrentina di chef Ruben sono pronti per essere gustati 15.

Conservazione

Puoi conservare gli gnocchi alla sorrentina possono in frigorifero per 1-2 giorni in un apposito contenitore ermetico.

11
Immagine
A cura di
Redazione Cucina
Immagine

Attiva le notifiche per ricevere aggiornamenti su

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11