video suggerito
video suggerito
ricetta

Gnocchetti alla curcuma: la ricetta del primo piatto veloce e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
34
Immagine
ingredienti
Gnocchi di patate
1 kg
Parmigiano grattugiato
120 gr
Curcuma in polvere
1 cucchiaio
Zucchina
1 grande
Speck
200 gr
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Sale
q.b.

Gli gnocchetti alla curcuma sono un primo veloce e d'effetto, dal profumo intenso. Ideali da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o durante le feste, si condiscono con zucchine, speck e una cremina di parmigiano e curcuma, per una pietanza dall'eccezionale cremosità e avvolgenza, che conquisterà grandi e piccini.

Per prepararli, basterà tostare lo speck in padella per renderlo croccante, quindi metterlo da parte e, nello stesso tegame, saltare la zucchina a cubetti con un filo d'olio e un pizzico di sale. Si realizza poi la salsina, mescolando parmigiano, curcuma in polvere e un goccino di acqua di cottura degli gnocchi: una volta saliti a galla, questi vengono scolati direttamente nel condimento e mantecati per pochi istanti.

Il risultato è un piatto fragrante e dal gusto delicato, perfetto anche come salva cena dell'ultimo minuto. Nella nostra versione, per velocizzare i tempi, abbiamo utilizzato le chicche di patate già pronte, reperibili nei supermercati o nel proprio pastificio di fiducia, ma nulla ti vieta, per una portata più genuina, di confezionare gli gnocchi in casa, anche nella variante con ricotta nell'impasto.

Se desideri, puoi personalizzare la ricetta a tuo piacimento e usare salsiccia dolce o piccante, pancetta o guanciale; al posto delle zucchine, se di stagione, puoi optare per della zucca ridotta a dadini, che ben si sposa con la curcuma, spezia naturale di origini asiatiche, ricca di numerose proprietà benefiche. Inoltre, per una nota più sapida, puoi sostituire il parmigiano con del pecorino grattugiato.

Scopri come preparare gli gnocchetti alla curcuma seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli gnocchi alla sorrentina, al gorgonzola e alla cannella.

Come preparare gli gnocchetti alla curcuma

Riduci lo speck a listarelle e fallo rosolare qualche minuto in un tegame, senza aggiunta di altri grassi, finché non diventa ben croccante 1; trasferiscilo in un piatto e tieni da parte.

Lava, taglia una zucchina a dadini e mettila nel tegame con il fondo di cottura dello speck 2, aggiungi un filo d'olio e falla saltare per circa 5 minuti.

Nel frattempo, raccogli in una ciotola il parmigiano grattugiato 3 e un cucchiaio di curcuma in polvere, quindi mescola con un cucchiaio.

Lessa gli gnocchetti in abbondante acqua bollente e salata, secondo il tempo indicato sulla confezione 4.

Durante la cottura degli gnocchi, preleva qualche cucchiaio di acqua e versala nel mix di parmigiano e curcuma 5.

Mescola per bene, in modo da creare una salsina densa e cremosa 6.

Riunisci lo speck nel tegame con le zucchine saltate, quindi scola gli gnocchetti, quando saranno saliti a galla, direttamente nel condimento 7.

Manteca per pochi istanti, lontano dai fornelli, in modo da distribuire i sapori 8.

A questo punto, versa la salsina di curcuma 9.

Rimetti sul fuoco medio e lascia addensare la salsa per 1 minuto circa, continuando a mescolare 10.

Trasferisci gli gnocchetti alla curcuma in un piatto e porta in tavola 11.

 

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34
api url views