All'anagrafe è Gennaro D'Acampo, ma tutti in Inghilterra lo conoscono come Gino: nato a Torre del Greco, in provincia di Napoli, a soli 19 anni si trasferisce in Inghilterra con il sogno di lavorare nel mondo della ristorazione. Non solo ci riesce, ma diventa anche un celebre volto televisivo: grazie alla sua spontaneità e al suo talento conquista la notorietà grazie lo show  "This Morning". Ecco chi è il cuoco ospite di questa puntata di Bake Off Italia.

Chi è Gino D'Acampo: da Torre del Greco a Londra

Gino nasce a Torre del Greco, in provincia di Napoli, nel 1976: ed è da lì che parte con un sogno in tasca, quello di fare il cuoco. Era il 1995 quando Gino D'Acampo – nome d'arte di Gennaro Sheffield D’Acampo – si trasferisce a Londra, dopo aver frequentato l’Istituto Alberghiero, per lavorare nel "The Orchard restaurant", ad Hampstead e, più tardi, nel "Cambio restaurant" a Guildford. Ma la sua vita non va come immagina: nel 1998 viene condannato per aver svaligiato la casa londinese del cantante Paul Young e deve scontare due anni di prigione.

Chiusa questa brutta parentesi, Gino si rimette ai fornelli: dopo una serie di esperienze in cucina, la vittoria di un talent show inglese chiamato "I’m a Celebrity… Get Me Out of Here!" lo fa conoscere al grande pubblico. Da quel momento in poi – è il 2009 – una serie di successi lo porteranno a diventare presentatore in tv show molto seguiti: uno su tutti "This Morning" in cui ogni mattina Gino insegna agli inglesi le ricette della tradizione italiana. Fra i vari show, particolarmente riuscito è quello che lo vede al fianco di Gordon Ramsey, "Gordon, Gino and Fred: Road Trip", basato su un viaggio culinario portato avanti dai tre protagonisti.

D’Acampo oggi possiede oltre 50 ristoranti in UK ed è il co-proprietario di Bontà Italia, una celebre azienda che fornisce ai ristoratori inglesi prodotti italiani. A partire da settembre 2019 diventa uno dei volti del Canale Nove e, nel 2020, insieme al maître Fred Sirieix, è il protagonista del programma "Gino cerca chef", una sfida tra cuochi che mette in palio l’assunzione in uno dei suoi ristoranti.

Gino D'Acampo: vita privata, moglie e figli

Gino D'Acampo è spostato con Jessica Stellina Morrison, una donna inglese con origini italiane, conosciuta a Marbella quando Gino aveva solo 18 anni. Con lei Gino ha avuto tre figli: Luciano, Rocco e Mia. Romanticissimo, il cuoco italo inglese ha svelato a un tabloid la capacità di dimostrare il suo amore a Jessica con gesti da vero gentleman: “Pulisco la sua macchina ogni settimana, le carico lo spazzolino ogni volta che la batteria è scarica, le porto sempre una bottiglia di acqua fredda nel caso abbia sete di notte".