Menù di Capodanno da Carlo Cracco: quanto costa

I Weekend del Gusto, l’ultima idea di Carlo Cracco con pizze gourmet e i migliori gelatieri d’Italia. Per tutto il mese di luglio ogni weekend di Villa Terzaghi, a Robecco sul Naviglio, sarà dedicato al mondo della pizza e del gelato grazie all’Associazione Maestro Martino di cui l’ex giudice di Masterchef è presidente e con cui aprirà la sua scuola di cucina. L'evento si ripeterà anche il primo fine settimana di settembre. Le degustazioni, divise per giorni, sono acquistabili online: si parte da 20 euro, ma sono previste riduzioni per i bambini purché abbiano meno di 12 anni.

Com’è andato il primo weekend

Dopo le tante ore passate in trincea con la sua brigata durante l'emergenza Covid-19, lo chef stellato torna in cucina. L’esordio proprio con Carlo Cracco insieme a Marco Pedron, il suo pasticcere; a Pasquale Moro, pizzaiolo specializzato nella pizza in teglia; e a Franco Aliberti, giovane chef in rampa di lancio con una solidissima esperienza nella pasticceria dei ristoranti stellati (si annoverano Bottura ed Alajmo tra gli altri). Ospiti del mondo del gelato tre grandi nomi come Massimiliano Scotti, Antonio Morgese e Antonio Mezzalira.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Maestro Martino, il comune di Robecco sul Naviglio, con il patrocinio dell’ente Parco del Ticino e il supporto di tanti sponsor. La location è meravigliosa: Villa Terzaghi è una splendida villa del ’700 a pochi passi da Milano.

I prossimi fine settimana in programma

Mentre Cracco si gode per il secondo anno consecutivo il riconoscimento di Wine Spectator (la sua una delle cantine migliori al mondo), si è ritagliato questi weekend all'insegna della pizza con tanti amici e colleghi. Sabato 18 è la volta di Andrea Provenzani, giovane chef de Il Liberty di Milano e grande esperto di cucina sottovuoto, accompagnato da Matteo Cunsolo, un maestro panificatore, e a Giacomo Besuschio, della pasticceria Besuschio, un indirizzo storico in Lombardia in piazza dal 1845. Domenica 19 sarà il turno di Sara Preceruti, membro dell’Associazione Maestro Martino e chef del ristorante Aquada sempre a Milano. I maestri gelatieri del weekend saranno invece Eugenio Morrone e Francesco Mastroianni.

Il fine settimana successivo gli ospiti saranno Daniel Canzian e suo padre, maestro pizzaiolo, insieme alla chef Lucia Tellone per sabato 25 luglio, mentre la domenica è la volta di Lorenzo Lavezzari, cuoco esperto di cucina giapponese. Per il gelato ospiti Sergio Dondoli e Giancarlo Timballo. Non sono ancora disponibili gli ospiti e i voucher per il 5 e 6 settembre invece.