ricetta

Gazpacho ai frutti rossi: la ricetta dell’antipasto fresco

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
4
Immagine
ingredienti
Pomodori
500g
Peperone rosso
100g
Cetriolo
100g
Fragole
40g
Ribes
100g
Lamponi
60g
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio d’oliva
q.b.
Pane raffermo
40g
Aceto di vino bianco
25ml
Aglio
1 spicchio
Foglie di menta
4
Acqua
1 bicchiere

Il gazpacho ai frutti rossi è un antipasto fresco e ricco di gusto a base di verdure crude e pane raffermo, una variante gourmet della ricetta classica del gazpacho di origine andalusa con pomodori, cetriolo e peperone rosso. Il gazpacho è un piatto semplice, perfetto per iniziare una cena estiva a base di pesce tra amici che amano la buona cucina. Con questa ricetta abbiamo unito alla ricetta classica l'acidità e il sapore dei frutti rossi creando un piatto buono da mangiare e bello da vedere!

Come preparare il gazpacho ai frutti rossi

Mettete a mollo il pane raffermo in una scodella con l'aceto di vino bianco 1, scolatelo e mettetelo da parte. Preparate le verdure e la frutta. Pulite con acqua fredda corrente il ribes, le fragole e i lamponi 2. Tagliate i pomodorini e privateli dei semi 3.

Sbucciate il peperone rosso, eliminate i semi e tagliatelo a listarelle 4. Fate lo stesso anche con il cetriolo e, in ultimo, sbucciate e tritate finemente uno spicchio di aglio dopo averlo privato dell'anima 5. Unite un bicchiere di acqua e gli ingredienti in un frullatore tenendo da parte qualche ribes per la decorazione del piatto. Aggiustate di sale e pepe e irrorate con un filo di olio. Frullate per 4 minuti fino ad ottenere una crema 6. Setacciate il vostro composto con un colino a maglie sottili e mettetelo in una ciotola. Coprite con un foglio di carta trasparente e lasciatelo raffreddare in frigo per 30 minuti. Quando il gazpacho sarà ben freddo versatelo nel piatto, guarnite con i ribes freschi e una fogliolina di menta e servite subito!

Consigli

Fate attenzione ad eliminare tutti i semi dai pomodori e dal peperone rosso, potrebbero rovinare la consistenza del vostro piatto.

Per un aperitivo più gustoso, accompagnate il vostro gazpacho con dei gamberi freschi leggermente sbollentati e conditi con olio Evo e scorzetta di lime grattugiata, un piatto fresco che vi stupirà!

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4