video suggerito
video suggerito
ricetta

Garibaldi cocktail

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Raffaella Caucci
270
Immagine

ingredienti

Succo di arancia
120 ml
bitter rosso
80 ml
Cubetti di ghiaccio
q.b.
per la finitura
Arancia biologica
1/2

Il Garibaldi cocktail è un long drink facile e veloce da realizzare a base di bitter e succo di arancia. Si tratta di una bevanda fresca e dissetante nata per celebrare "l'eroe dei due mondi" e l'Unità d'Italia: la colorazione rosso accesa richiama, infatti, alle giubbe delle truppe garibaldine, mentre gli agrumi di Sicilia vengono utilizzati in memoria dello sbarco dei Mille a Marsala del 1860.

Per prepararlo, ti basterà riempire per 2/3 dei bicchieri di vetro alti e stretti con i cubetti di ghiaccio, versare poi il bitter e il succo filtrato dell'arancia e guarnire poi il tutto, dopo aver miscelato i liquidi con un cucchiaino, con uno spicchio di arancia fresca. Una volta pronto, puoi servire il Garibaldi cocktail per un aperitivo in compagnia di amici, oppure puoi sorseggiarlo come after-dinner a conclusione di una cena con ospiti.

Per un risultato impeccabile, ti suggeriamo di utilizzare delle arance biologiche, non trattate chimicamente e, preferibilmente, della varietà tarocco: caratterizzate dalla polpa rossa, succosa, zuccherina e naturalmente priva di semi.

Noi abbiamo cercato di attenerci il più fedelmente possibile alla ricetta originale, ma di questa preparazione esiste anche una versione decisamente meno celebre che prevede l'impiego dell'aranciata frizzante al posto del succo di frutta e l'aggiunta di un po' di prosecco ghiacciato.

Scopri come preparare il Garibaldi cocktail seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il coktail tropical e il Florida cocktail.

Come preparare il Garibaldi cocktail

Riempi per 2/3 i bicchieri di vetro con i cubetti di ghiaccio 1.

Versa il bitter 2.

Prosegui con il succo dell'arancia filtrato 3.

Mescola rapidamente con un cucchiaino lungo da cocktail 4.

Lava l'arancia, asciugala con un foglio di carta assorbente e tagliala in spicchi non troppo sottili con tutta la buccia 5.

Posiziona uno spicchio in cima a ogni bicchiere 6.

Porta in tavola il Garibaldi cocktail 7 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views