
Tra tutti gli appartenenti alla grande famiglia dei crostacei, i gamberoni sono di certo tra i più amati: questi crostacei decapodi, piccoli o di medie dimensioni dal colore rosso vivo e dal sapore delicatissimo, sono tra i prodotti ittici più conosciuti e apprezzati in cucina. Ricchi di proteine e poveri di grassi, i gamberoni hanno un gusto inconfondibile che li rende incredibilmente versatili in cucina, ma quante volte ti sei sentito ripetere che per apprezzarli al meglio devono necessariamente essere freschi? Non è del tutto errato: i prodotti ittici freschi hanno indubbiamente una qualità eccellente, ma se non hai modo di acquistare gamberoni freschi niente paura, anche quelli surgelati sono ottimi.

Attenzione, abbiamo detto surgelati non a caso: nonostante i termini "congelato" e "surgelato" siano usati come sinonimi non sono la stessa cosa. L’operazione di surgelazione è possibile solo a livello industriale perché necessita di macchinari che, in pochi secondi, portano gli alimenti a una temperatura pari o inferiore ai 18 °C: proprio per questo sono considerati generalmente prodotti migliori dei congelati, che invece è un metodo “casalingo” in cui il cibo viene portato prima a -7 °C e poi a -12 °C ma in tempi più lunghi. Proprio per questo i gamberoni surgelati mantengono inalterate le proprietà organolettiche: ricorda di scongelarli in modo corretto – in frigo rispettando la catena del freddo o utilizzando il metodo dell’acqua fredda – e poi una volta pronti puoi utilizzarli in decine di ricette diverse. Ti serve qualche ispirazione? Ci pensiamo noi: ecco le idee più creative e particolari per usarli in cucina.
1. Gamberoni al guazzetto

Una delle ricette più deliziose che puoi preparare sono i gamberoni al guazzetto, un secondo semplice e prelibato che risulta ottimo anche usando il prodotto surgelato: il guazzetto, infatti, è una tecnica di cottura molto versatile, che consente di cuocere i crostacei in umido con un sughetto leggermente brodoso arricchito con spezie ed erbette aromatiche. Dopo aver pulito i gamberoni a dovere, falli rosolare brevemente in un tegame antiaderente con un soffritto piccante di aglio, olio e peperoncino, portali e portali a cottura dopo averli fiammeggiati con il brandy (ma vanno bene anche cognac o vino bianco) e ai pomodorini pelati leggermente schiacciati con i rebbi di una forchetta. Il risultato sarà un piatto gustoso e profumato, da ultimare, per un tocco ancora più fragrante, con un ciuffo di prezzemolo sminuzzato.
2. Gamberoni alla griglia

Una delle ricette più semplici, ma tra le miglior per gustare tutto il gusto di questi crostacei è cucinare i gamberoni alla griglia: sono un secondo facile e veloce, che prevede solo una breve marinatura a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, aglio, sale, pepe e prezzemolo; si lascia insaporire il tutto per circa mezz'ora, coperto da un foglio di pellicola trasparente. Dopo il tempo di riposo cuoci i crostacei su una piastra rovente qualche minuto per lato, spennellandoli con la marinatura restante. Per una resa impeccabile ricorda di eseguire questo passaggio a fuoco spento, in modo da far rimanere i gamberi tenero e succosi, e di servirli accompagnati da qualche spicchio di limone.
3. Gamberoni allo spumante
I gamberoni allo spumante sono un secondo piatto di pesce semplice e raffinato che si può servire anche come antipasto: una preparazione veloce che conquisterà i tuoi commensali. Nella nostra ricetta abbiamo marinato i gamberoni con succo di limone e prezzemolo, prima di rosolarli in padella con olio extravergine di oliva e completare poi la cottura con l'aggiunta di spumante o prosecco: in 10 minuti la tua pietanza sarà pronta per essere servita.
4. Gamberoni al lardo

Quello tra gamberoni e lardo ti sembrerà un accostamento a dir poco insolito e strano, ma è un accostamento di sapori che in realtà risulta raffinatissimo e conquisterà anche i palati più esigenti. Per prepararli occorreranno solo cinque minuti e una manciata di ingredienti: i crostacei, puliti e privati del carapace, vengono bardati con il lardo a fettine sottili, e saltati poi in padella con un filo d’olio e un goccino di brandy. A completare il tutto un pizzico di sale e di pepe, e scorzette di arancia che conferiranno alla preparazione una nota piacevolmente agrumata: il risultato sarà un piatto fragrante e scioglievole in bocca, perfetto da servire, abbondando con le quantità, anche come appagante secondo in abbinamento a un contorno di verdure.
5. Gamberoni gratinati

I gamberoni gratinati sono una di quelle ricette che ti permette di avere il massimo risultato con uno sforzo minimo: semplici e saporiti, si preparano in cinque minuti e sono gustosissimi. Tutto quello che devi fare, dopo aver pulito correttamente i tuoi gamberoni, è tagliarli seguendo la linea della schiena, spennellarli con un mix di olio d’oliva, succo di limone, sale, pepe e aglio tritato, versare il parmigiano sulle aperture e infornare il tutto. Una volta pronti, consumali ben caldi, per gustarli al meglio.
6. Gamberoni al forno

I gamberoni al forno sono un secondo di pesce facile e veloce, ottimo per ogni occasione. Per portarli in tavola, ti basterà pulire i gamberoni senza sgusciarli, poi sistemarli in una pirofila con qualche spicchio d'aglio e un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo tritato. Non ti rimarrà che infornarli a 200 °C per appena 10 minuti, affinché si mantengano teneri e succosi: capirai che sono perfettamente cotti quando il carapace assumerà un bel colore arancio brillante. Se preferisci sgusciarli, ti consigliamo di aggiungere un goccino di vino bianco, di ricoprirli con un foglio di carta forno o di alluminio e di non prolungare la cottura oltre i tempi indicati, in modo tale che la polpa possa rimanere morbida.
7. Gamberoni speziati alla piastra

I gamberoni speziati alla piastra sono un secondo di pesce veloce e facile da realizzare: una ricetta dal sapore delicato e stuzzicante allo stesso tempo, grazie all'uso di un delicato olio aromatizzato allo zenzero e alla cottura veloce sulla piastra; il segreto è proprio la cottura, usa una piastra ben calda, preferibilmente di ghisa. Un piatto originale, da comporre con pochi e semplici ingredienti, che puoi accompagnare i gamberoni speziati alla piastra con un contorno di porri e patate stufati, in modo da avere una portata completa, ben bilanciata e saporita.
8. Gamberoni al cocco

Un vero concentrato di sapore in un piatto facile da preparare ma dal risultato assicurato: i gamberoni marinati al cocco ricordano la cucina etnica, mentre la crosta di spaghetti croccanti regala un tocco di italianità sorprendente. L'acidulo della marmellata agli agrumi, poi, sarà il vero tocco gourmet di questa imperdibile ricetta. Dopo aver pulito i gamberoni basterà insaporirli nella marinata di cocco e friggerli insieme agli spaghetti: un'alternativa per innovare la classica panatura che renderà i crostacei davvero irresistibili.
9. Paccheri gamberoni e burrata

Chiudiamo in bellezza i nostri suggerimenti con un primo di mare goloso e profumato, i gamberoni marinati al cocco: è un piatto golosissimo, un condimento facile da preparare con gamberoni frullati in un mixer insieme a pomodorini in spicchi, prezzemolo tritato e burrata. Il risultato è una salsa dalla cremosità avvolgente, che conquisterà tutti per il suo sapore delicato e avvolgente dato dall’abbinamento tra il sapore avvolgente della burrata perfettamente bilanciato dalla sapidità dei crostacei.