Forse non lo sai, ma ci sono cibi che posso essere mangiati per intero. Ecco 5 bucce che puoi mangiare ma che tu, forse, hai sempre scartato.
Frutta e verdura si mangiano con o senza buccia? Forse non lo sai, ma ci sono cibi che posso essere mangiati per intero. Ecco 5 bucce che puoi mangiare ma che tu, forse, hai sempre scartato. Alcuni alimenti, infatti, nascondono delle potenzialità proprio nella loro buccia, come anguria, kiwi, patate, cipolla e fichi. Ti sembra stano? Scopriamo di più.
C'è però una premessa importante da fare: acquista frutta e verdura biologica o accertati di lavarla sempre perfettamente.
Elimina solo la parte esterna verde, poi il resto si può mangiare tranquillamente e ci fa anche bene. Contiene infatti molte fibre e ha proprietà diuretiche, quindi ti aiuta a smaltire le tossine. Grazie al licopene contenuto, protegge lo stomaco, il pancreas e l’esofago.
Sembra assurdo, ma puoi mangiare i kiwi con tutta la buccia. Devi sapere che la buccia contiene il triplo degli antiossidanti rispetto alla polpa. È ricca di vitamina C e frullandola o facendola bollire nell’acqua potrai usarla come rimedio contro il gonfiore.
Incredibile ma vero, la buccia di cipolla può essere trasformata in una deliziosa polvere aromatizzante. È in grado di regolare i livelli di glicemia e il metabolismo dei lipidi. Contiene quercitina, un alleato contro l’invecchiamento e contro i disturbi cardiovascolari.
Sbucci ancora le patate? È il momento di cambierai idea. Oltre a essere saporitissime, possono regolare i livelli di sodio e quindi migliorare i problemi di ritenzione idrica. Le patate con la buccia apportano addirittura circa un terzo della vitamina C contenuta nelle arance e contengono potassio, importante per la pressione. Se ti piacciono le patatine, in pochissimi passaggi potrai ottenere delle buonissime chips di bucce. E la solanina? Avrai sicuramente sentito parlare della solanina, una sostanza contenuta nelle bucce delle patate, che potrebbe essere tossica, diciamo però che dovresti mangiare tanti chili di patate tutte insieme, per avere degli effetti negativi.
Se sei un amante dei fichi, sappi che puoi mangiarli interi. La loro buccia è ricca di vitamina A e C. Se senti un formicolio alla bocca quando la mangi, è normale: è una sensazione causata da un enzima chiamato ficina, ma è innocuo.