ricetta

Frittelle di zucchine dolci: la ricetta della nonna insolita e golosa

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
20
Immagine
ingredienti
Zucchine
400 gr
Farina 00
250 gr
Zucchero
50 gr
Uova
3
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Olio di semi
q.b. per friggere
Zucchero a velo per guarnire
q.b.

Le frittelle di zucchine dolci sono delle deliziose frittelline realizzate con zucchine grattugiate, zucchero, uova, farina e lievito per dolci. Un modo diverso di utilizzare le zucchine, gustandole per la merenda e non come antipasto, come per le frittelle di zucchine salate. Una ricetta della nonna semplice e originale che piacerà tanto anche ai bambini. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, vi basterà friggere il composto a cucchiaiate in abbondante olio di semi ben caldo. Gustatele tiepide o fredde con una spolverata di zucchero a velo, saranno comunque buonissime.

Come preparare le frittelle di zucchine dolci

Lavate le zucchine, grattugiatele con la grattugia a fori larghi 1, sistematele in uno scolapasta e cospargetele di sale. Lasciate scolare per un'ora, così da eliminare l'acqua in eccesso. Sciacquatele e strizzatele bene. Mettete le uova in una ciotola con lo zucchero 2 e montatele con un frullino elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 3.

Unite le zucchine grattugiate 4, la farina setacciata e il lievito in polvere per dolci e mescolate fino a ottenere una pastella cremosa e non troppo liquida. Friggete il composto a cucchiaiate in olio ben caldo fino a quando le frittelle non saranno dorate 5. Sollevatele con una schiumarola e adagiatele su un piatto rivestito con carta da cucina. Le vostre frittelle di zucchine dolci sono pronte per essere gustate con una spolverata di zucchero a velo 6.

Consigli

Se avete poco tempo a disposizione, strizzate le zucchine molto bene subito dopo averle grattugiate.

Chi preferisce potrà aggiungere all'impasto anche 2 cucchiai di latte e della scorza di limone grattugiata, della cannella in polvere, o una bustina di vanillina, per rendere le frittelle più aromatiche.

Altra preparazione insolita e sfiziosa è la ricetta delle frittelle di zucca dolci, aromatizzate con un pizzico di cannella e cosparse di zucchero a velo.

Conservazione

Potete conservare le frittelle di zucchine dolci per 1-2 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

20
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20