ricetta

Frittelle di zucchine alla menta: la ricetta dell’antipasto veloce e profumato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
38
Immagine

Le frittelle di zucchine alla menta sono un antipasto semplice e profumato: una variante delle frittelle di zucchine soffici, che unisce la delicatezza di questo ortaggio al tocco fresco e pungente della menta.

La ricetta per prepararle è facile e veloce, e richiede l'utilizzo di un semplice cucchiaio: basta unire alle zucchine grattugiate farina 00, uova, sale, pepe e menta, porzionare l'impasto con un cucchiaio e friggere le frittelle per pochi minuti in olio bollente, fino a che non diventano dorate e croccanti.

Ideali da gustare anche come contorno o, in maggiore quantità, come secondo, sono ottime in abbinamento a una classica maionese o a una salsa allo yogurt: stupiranno gli ospiti e saranno apprezzate proprio da tutti, grandi e piccini.

In più, per realizzarle in versione senza glutine, dovrai soltanto sostituire la farina 00 con la farina di riso.

Se vuoi scoprire altri modi per rendere le zucchine più gustose, puoi provare a realizzare anche le frittelle di zucchine alla greca, arricchite con feta, o delle sfiziose polpette di zucchine fritte.

Se, invece, apprezzi l'abbinamento zucchine e menta potresti cimentarti nella preparazione delle zucchine alla poverella.

ingredienti
Zucchine
2
Uova
2
Parmigiano
80 gr
Farina 00
30 gr
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Menta
q.b.
Olio per friggere
q.b.

Come preparare le frittelle di zucchine alla menta

Per preparare le zucchine alla menta, lava le zucchine, privale delle estremità e grattugiale 1.

Per ottenere delle frittelle croccanti, lascia le zucchine a riposo per un'ora – in modo da permettere loro di rilasciare l'acqua in eccesso – e strizzale delicatamente con della carta da cucina. Trasferiscile in una ciotola ampia e condiscile con il sale (2).

In un’altra ciotola, rompi le uova, aggiungi il parmigiano, il pepe e la menta e mescola gli ingredienti 3.

Aggiungi le zucchine e la farina al composto di uova e amalgama per bene il tutto 4.

Nel frattempo, prepara una padella con dell'olio di semi e portalo alla temperatura di circa 180 °C, ideale per la frittura. Quando l'olio è ben caldo, preleva un cucchiaio dell'impasto con le zucchine e aggiungilo alla padella 5.

Friggi le frittelle fino a doratura, pochi minuti per lato 6.

Le frittelle di zucchine alla menta sono pronte per essere servite. Puoi decorarle con qualche fogliolina di menta, se preferisci 7.

Conservazione

Le frittelle di zucchine alla menta si conservano in frigo per 2 giorni al massimo, chiuse in un contenitore ermetico o coperte con della pellicola trasparente. Tuttavia, consigliamo di consumarle appena fritte, calde o tiepide.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
38
api url views