video suggerito
video suggerito
15 Gennaio 2020 15:00

Franco Manca, la pizzeria che ha donato 40 mila pizze ai senzatetto

La catena di pizzerie Franco Manca, tra le più grandi del Regno Unito, bissa l'iniziativa dello scorso anno. Nel 2018 arrivò a 20 mila donazioni, quest'anno raggiunta quota 40 mila ma il progetto è molto più ampio e già si pensa a Natale 2020. Una catena fondata nel 2008 che, da allora, ha conquistato il mercato inglese: dopo 10 anni è arrivata a contare ben 50 locali.

1699
Immagine

Franco Manca, la famosa catena di pizzerie aperta a Londra nel 2008, ha donato oltre 40 mila pizze nel periodo di Natale ai senzatetto, come riporta The Mancunion. Il progetto, nato nel 2018 per combattere gli sprechi alimentari e aiutare le persone meno fortunate, ha ottenuto un grandissimo successo. Il primo anno è stata infatti raggiunta la quota di 20 mila pizze, derivanti dalle pagnotte in eccesso donate alle associazioni di beneficenza dalle 50 pizzerie del gruppo: quest’anno la quota è stata raddoppiata.

Il marchio Franco Manca, aperto a Londra nel 2008 da Giuseppe Mascoli e Bridget Hugo, propone una pizza classica napoletana in un’ambientazione tipica della Costiera Amalfitana. L’atmosfera ricercata e i sapori genuini delle tonde, hanno fatto espandere la coppia in tutto il Regno Unito dando lavoro a centinaia di persone. L’impegno nel sociale di Franco Manca si è avvertito già dai primi sentori di Brexit, scendendo in piazza contro la decisione del referendum: "L'incertezza sulla Brexit sta già pregiudicando la disponibilità di personale qualificato dei ristoranti europei in UK" disse il Consiglio d'amministrazione attraverso una nota stampa. L’iniziativa benefica del 2018 e del 2019 ha proiettato il marchio ancora più in alto nelle preferenze degli inglesi.

Il progetto è molto più ampio e mira a sensibilizzare i clienti sul concetto di alimentazione e zero spreco per una società che non mira solo al profitto, ma rispetta l’ambiente in cui vive e le persone che lo abitano: tutti, non solo clienti o dipendenti.

Immagine

In quest’ottica, infatti, entra anche in gioco lo splendido rapporto con i dipendenti che, nel giorno di Natale, si sono resi disponibili a lavorare gratuitamente per consegnare il cibo a chi non poteva recarsi nelle sedi dei ristoranti. Gli stessi dipendenti che sono coinvolti attivamente nei processi dell’azienda al punto che oltre il 50% degli assunti detiene quote della società Franco Manca.

La pizza di Franco Manca

Le pizzerie sono tutte nel Regno Unito, ad eccezione di un indirizzo a Salina in Sicilia, aperto solo 6 mesi l’anno. I locali di Mascoli e Hugo sono stati premiati come miglior ristorante italiano del Regno Unito su Yelp numerose volte: ma com’è la sua pizza? La proposta è moderna, sebbene le pizze siano classiche della tradizione partenopea. L’impasto è a lievitazione naturale, molto lenta con circa 48 h di maturazione. La scelta dei componenti è in linea con la vocazione sociale dei soci, quindi i fornitori sono molto piccoli e gli ingredienti sono stagionali. Imbattibile il prezzo poi per la media del Regno Unito: con 5 sterline è possibile portare a casa una Margherita. Costo irrisorio rispetto ai competitor d’oltremanica.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1699
api url views