ricetta

Focaccia tramezzino: la ricetta della focaccia soffice e senza impasto pronta da farcire

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
66
Immagine
ingredienti
Farina 00
500 gr
Latte
500 ml
Olio di semi di girasole
70 ml
Lievito di birra fresco
20 gr
Sale fino
15 gr
Zucchero
10 gr
Per la farcitura
Salmone affumicato
100 gr
Prosciutto crudo
100 gr
Rucola
q.b.
Maionese
q.b.

La focaccia tramezzino è una ricetta facilissima, perfetta per ogni occasione e da farcire dopo la cottura come più vi piace. Una focaccia sofficissima che si prepara senza impastare: tutti gli ingredienti saranno inseriti nella ciotola e mescolati con un cucchiaio, l'impasto dovrà poi lievitare, giusto il tempo di raddoppiare il suo volume. Il risultato finale sarà una focaccia morbida e umida con una superficie dorata e ricca di semi di papavero, ideale per essere tagliata e farcita a mo' di tramezzino con salumi, formaggi, rucola, insalata, salmone o con gli ingredienti freschi che preferite: servitela per una cena veloce, per un buffet, un aperitivo o per un compleanno, piacerà tanto anche ai bambini.

Come preparare la focaccia tramezzino

Sciogliete il lievito di birra in 400 ml di nel latte tiepido con lo zucchero 1. Aggiungete l'olio di semi e gradualmente la farina, mescolando con un cucchiaio 2. Unite anche il sale fino a realizzare un panetto morbido. Stendete l'impasto in una teglia rettangolare rivestita con carta forno oliata 3 e lasciate lievitare per un'ora o fino al raddoppio.

Spennellare la focaccia con il resto del latte e aggiungere i semi di papavero 4. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 25 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e tagliatela in due e poi in tanti quadrotti 5. Farcite con maionese, rucola, prosciutto e salmone. La vostra focaccia tramezzino è pronta per essere gustata 6.

Consigli

Potete realizzare la focaccia tramezzino anche utilizzando metà farina 0 e metà farina manitoba o farina 1. Inoltre potete sostituire metà latte con l'acqua e i semi di papavero con i semi di sesamo oppure ometterli, se preferite.

Ovviamente per la farcitura potete utilizzare gli ingredienti freschi che preferite o che avete a disposizione: salame, prosciutto, formaggio spalmabile, mozzarella, insalata, pomodori, verdure grigliate, vi basterà dare sfogo alla vostra fantasia per realizzare una focaccia tramezzino fantasiosa e saporita.

L'impasto della focaccia tramezzino è morbido e ben idratato. Anche dopo 2-3 giorni la focaccia non diventerà asciutta o secca: vi basterà avvolgetela nella pellicola trasparente, così da farla restare umida e soffice. Potete quindi prepararla anche in anticipo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, preparate anche la torta tramezzino, ideale come antipasto estivo goloso e scenografico.

Conservazione

La focaccia tramezzino si conserva già farcita per 2 giorni in frigorifero: avvolgete i quadrotti nella pellicola trasparente o conservateli all'interno di un contenitore ermetico.

66
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
66