ricetta

Focaccia con olive nere e formaggio: la ricetta del lievitato salato sfizioso e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Lievitazione: 1 ora
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine

La focaccia con olive nere e formaggio è un lievitato salato sfizioso e stuzzicante, una variante della classica focaccia, ideale da servire come gustoso antipasto o per accompagnare un aperitivo. L'impasto sarà realizzato con farina, acqua, lievito di birra secco, sale, zucchero e, dopo la fase di lievitazione, il composto sarà steso in un cerchio, tagliato in quadrati con una rotella taglia pizza e cosparso in superficie con olio extravergine di oliva, prezzemolo, basilico, olive nere e formaggio. Dopo la cottura in forno, la focaccia sarà pronta da servire in piccoli pezzi, soffice e profumata.

Sono tante le ricette di focaccia che puoi realizzare a casa, preparazioni rustiche e saporite tutte da provare.

ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
450 gr
Acqua
250 ml
Farina 00
16 gr
Zucchero
10 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Sale
4 gr
Per la superficie
Formaggio
150 gr
Olio extravergine di oliva
80 ml
Aglio
2 spicchi
Olive nere
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Basilico
q.b.

Come preparare la focaccia con olive nere e formaggio

In una ciotola versa l’acqua con il lievito di birra secco, lo zucchero e 16 grammi di farina 1. Mescola bene 2, copri con un canovaccio e fai riposare per 10 minuti 3.

Aggiungi la farina restante, il sale 4 e mescola prima con una spatola 5. Impasta bene con le mani 6.

Impasta fino a ottenere un impasto compatto 7. Copri con la pellicola o con un canovaccio 8 e fai lievitare per 1 ora. Trita il basilico e il prezzemolo 9.

Metti in una ciotolina l’olio extravergine di oliva con l’aglio tritato, il basilico e il prezzemolo 10. Stendi l’impasto in un cerchio con il matterello 11 e trasferiscilo sulla teglia rivestito con carta forno 12.

Taglialo in dei quadrati con una rotella tagliapizza 13 e spennella l’olio condito 14. Metti un pezzo di oliva nera a rondelle su ogni quadrato 15.

Cospargi il formaggio grattugiato 16 nelle linee segnate. Inforna 180 °C per 20 minuti 17. La focaccia con olive e formaggio è pronta per essere gustata 18.

Conservazione

È possibile conservare la focaccia con olive nere e formaggio per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9