Video thumbnail

Flan parisien: la ricetta originale del dolce tipico della pasticceria parigina

Preparazione: 60 Min
Cottura: 80 Min
Riposo: 15 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

per la pasta brisée
Farina 00
250 gr
Burro morbido
185 gr
Latte
50 ml
Zucchero semolato
6 gr
Sale
5 gr
tuorlo
1
per la crema
Latte
800 ml
Zucchero semolato
230 gr
Panna fresca
200 ml
Amido di mais
75 gr
Tuorli
60 gr
Uova
3
Vaniglia
2 bacche
ti servono inoltre
Burro
q.b.
Farina 00
q.b.

Il flan parisien è un dolce tipico della pasticceria francese, in particolare di quella parigina, composto da un guscio di pasta brisée e da un cuore morbido di crema alla vaniglia.

Cotto in forno dalla nostra Melissa fino a quando l'involucro non risulterà dorato e fragrante, e la farcia ben soda e compatta, il flan parisien è una specialità immancabile nelle boulangeries di Parigi, seppur diffusa anche in altre regioni della Francia con il nome di flan pâtissier.

Goloso e scioglievole in bocca, questo delizioso dessert è perfetto da gustare ben freddo di frigo all'ora della merenda insieme a una tazza di tè o a un bicchierino di caffè espresso, ma anche a fine pasto o in occasione di un buffet di festa.

Scopri come preparare il flan parisien seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Melissa. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la tarte tatin e i pasteis de nata.

Come preparare il flan parisien

Per preparare il flan parisien, raccogli per prima cosa in una ciotola la farina setacciata con il sale, lo zucchero e il burro morbido a cubetti 1, quindi lavora velocemente gli ingredienti con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso.

Unisci una miscela di latte e tuorlo sbattuto 2 e impasta per bene con le mani.

Forma un panetto liscio e omogeneo, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente 3 e fai riposare in frigo per circa un paio d'ore.

Trascorso il tempo, stendi l'impasto sul piano di lavoro infarinato fino a ottenere una sfoglia sottile da circa 1/2 cm di spessore 4.

Disponi la sfoglia su una teglia rivestita con carta forno e ritaglia il fondo della torta con un anello in acciaio già imburrato da 20 cm di diametro 5.

Rivesti i bordi con la pasta rimanente e sigillali alla base con una leggera pressione delle dita 6, quindi fai riposare l'involucro di brisée in frigo per circa 20 minuti.

Prepara la crema: versa il latte e la panna con metà zucchero semolato in un pentolino dal fondo spesso, quindi profuma con i semi e la bacca di vaniglia 7, metti sul fuoco e porta quasi al bollore.

In una terrina a parte, lavora con una frusta a mano lo zucchero rimanente con le uova intere e i tuorli 8, quindi incorpora l'amido di mais.

Versa a filo parte del latte caldo filtrato sul composto di uova 9.

Metti nuovamente tutto sul fuoco e lascia cuocere su fiamma media, mescolando in continuazione con una frusta, fino a ottenere una crema della giusta densità 10.

Distribuisci la crema ancora calda nell'involucro di pasta brisée e livella per bene la superficie con il dorso di un cucchiaio 11, quindi fai rassodare in frigo per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo, rifila i bordi con un coltello a lama liscia 12, quindi cuoci il dolce in forno statico a 160 °C per circa 80 minuti.

Una volta pronto, sforna il flan parisien 13 e lascialo raffreddare completamente, quindi trasferiscilo in frigo per una notte intera.

Il giorno seguente, sforma il dolce su un piatto da portata 14.

Taglia il flan parisien a fette 15, porta in tavola e servi.

Consigli

Noi abbiamo aromatizzato la crema con la vaniglia ma, se preferisci, puoi arricchirla con la scorza grattugiata di un limone o con un pizzico di cannella, oppure puoi renderla ancora più ghiotta unendo al resto degli ingredienti del cacao amaro in polvere.

Per avvantaggiarti con i tempi puoi procurarti un rotolo di pasta brisée già pronta, oppure puoi optare per una base di pasta sfoglia o di pasta matta.

Per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di far rassodare il flan parisien in frigo per 1 notte intera prima del servizio. Se dovesse avanzare, puoi conservare il dolce in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 3 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views