Video di Tocco da chef

Fiori di zucca alla ricotta in pastella: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
31
Immagine

I fiori di zucca alla ricotta in pastella sono un antipasto sfizioso e saporito realizzato dal nostro chef Ruben Bondì. Una valida alternativa ai classici fiori di zucca alla romana, realizzati con una farcitura a base di ricotta, sale, pepe, basilico e scorza di limone. Una volta puliti i fiori di zucca, saranno farciti con il ripieno di ricotta, passati nella pastella realizzata con farina 00, farina di riso, acqua frizzante, birra ghiacciata e fritti in olio bollente fino a doratura. Pochi passaggi per realizzare un antipasto davvero irresistibile per deliziare amici e parenti. Ecco come realizzarli passo passo con chef Ruben.

ingredienti
Fiori di zucca
8
Ricotta
500 gr
Limone
1
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Basilico
q.b.
Per la pastella
Farina 00
100 gr
Farina di riso
100 gr
Birra ghiacciata
70 ml
Acqua frizzante
70 ml
Per friggere
Olio di semi
1 litro

Come preparare i fiori di zucca alla ricotta in pastella di chef Ruben Bondì

Elimina il gambo dei fiori di zucca e stacca i pistilli con una pinzetta 1. Prepara il ripieno: metti in una ciotola la ricotta, il sale, il pepe, l'olio extravergine di oliva, il basilico a pezzetti, la scorza di limone grattugiata 2 e mescola. Versa il composto nel sac à poche 3.

Farcisci i fiori di zucca  4 e tienili da parte. Ora prepara la pastella: metti nella ciotola la farina 00, la farina di riso, l'acqua frizzante e la birra ghiacciata 5 e mescola fino a ottenere la giusta consistenza. Passa i fiori di zucca ripieni nella pastella 6.

Friggi i fiori di zucca in olio ben caldo 7: scolali con la schiumarola, quando sono ben croccanti, e sistemali su un vassoio rivestito con carta da cucina 8. I fiori di zucca alla ricotta in pastella sono pronti per essere gustati 9.

Conservazione

È consigliabile consumare i fiori di zucca alla ricotta in pastella subito dopo la preparazione, per gustarli fragranti  e croccanti. In alternativa puoi conservarli per 1 giorno in un contenitore ermetico, ma perderanno la loro croccantezza.

31
Immagine
A cura di
Redazione Cucina
Immagine

Attiva le notifiche per ricevere aggiornamenti su

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
31