video suggerito
video suggerito
ricetta

Fekkas: la ricetta dei biscotti marocchini croccanti e profumati

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
223
Immagine
ingredienti
Farina 00
500 gr
Zucchero di canna
120 gr
Uova
3
Acqua di fiori di arancio
60 ml
Olio extravergine di oliva
40 ml
Semi di sesamo
15 gr
Semi di anice
15 gr
Uvetta
1 cucchiaio
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino
Sale
1 pizzico

I fekkas sono dei biscotti marocchini croccanti e profumati aromatizzati con semi di anice, semi di sesamo e acqua ai fiori d'arancio. Una ricetta che arriva dal Marocco, con una preparazione simile ai nostri cantucci toscani. realizzata con un impasto a base di farina, zucchero, semi di sesamo, semi di anice, lievito in polvere, uova e acqua ai fiori d'arancio, a cui abbiamo aggiunto anche l'uva passa. Anche i fekkas, come i cantucci, vengono cotti due volte: prima come filoncino e poi a fette, per la tostatura finale, così da ottenere dei biscotti friabili e croccanti. Una volta pronti, serviteli accompagnati da una profumata tazza di tè alla menta, come da tradizione marocchina, oppure con latte o caffè.

Potete arricchire l'impasto anche con mandorle tritate, se preferite. Inoltre potete sostituire l'acqua ai fiori d'arancio con acqua di rose o vanillina.

Come preparare i fekkas

Mettete l'uvetta in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti 1. Mescolate in una ciotola la farina setacciata 2, lo zucchero, il lievito in polvere, il sale, i semi di anice e i semi di sesamo. Aggiungete poi l'uvetta strizzata, le uova, l'olio e l'acqua di fiori d'arancio. Impastate per almeno 5 minuti, fino a ottenere un panetto morbido e compatto 3.

Allungatelo così da realizzare un filoncino e dividetelo in 3 parti, realizzando dei bastoncini di circa 3 centimetri di diametro. Mettete i filoncini ben distanziati su una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 10 minuti. Sfornate i filoncini e fateli raffreddare. Tagliate poi ogni filoncino in fettine oblique 4, disponetele sulla teglia 5 e cuocete di nuovo a 180 °C per 15 minuti o fino a doratura. Una volta pronti, lasciateli raffreddare. I vostri fekkas sono pronti per essere gustati 6.

Conservazione

Potete conservare i fekkas marocchini fino a 1 settimana all'interno di una scatola di latta o un contenitore con chiusura ermetica: è importante tenerli lontano dall'umidità.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
223
api url views