Video thumbnail
ricetta

Fagottini di pasta sfoglia, pomodoro e mozzarella: la ricetta dell’antipasto sfizioso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 pezzi
zoomed image
A cura di Pietro Zanella
0
Immagine

ingredienti

Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
pomodorini piccadilly
12
Mozzarella
200 gr
Basilico tritato
1 cucchiaio
Pancetta tesa
12 fette
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
uovo
1

fagottini di pasta sfoglia, pomodoro e mozzarella sono un antipasto fragrante e goloso, preparato con pasta sfoglia già pronta, pomodorini piccadilly, mozzarella a cubetti, pancetta tesa a fettine ed erbe aromatiche.

Veloci, scenografici e alla portata di tutti, questi saccottini sono perfetti da servire in apertura del pranzo natalizio, insieme ad altri finger food salati, per una cena di festa o anche in occasione di un aperitivo casalingo, accompagnati da un drink o un calice di prosecco.

Scopri come preparare i fagottini di pasta sfoglia, pomodoro e mozzarella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i rustici di pasta sfoglia e i salatini di pasta sfoglia.

Come preparare i fagottini di pasta sfoglia, pomodoro e mozzarella

Per preparare i fagottini di pasta sfoglia, pomodoro e mozzarella, inizia tagliando il latticino a cubetti, poi raccogli questi ultimi in una ciotola e condiscili con basilico fresco sminuzzato, prezzemolo essiccato e olio extravergine di oliva 1, quindi mescola per bene il tutto.

Elimina il picciolo dai pomodorini, taglia l'estremità superiore e svuotali, incidendo prima la polpa con un coltello, poi rimuovendola con l'aiuto di un cucchiaino 2.

Riempi i pomodorini con i cubetti di mozzarella, quindi condisci il tutto con un pizzico di sale 3 e una macinata di pepe.

Srotola la pasta sfoglia e, con l'ausilio di un coltello, dividi il rettangolo in 12 quadrati di uguale dimensione 4.

Posiziona al centro di ogni quadrato una fettina di pancetta tesa arrotolata, quindi sistema sul salume i pomodorini ripieni 5.

Ripiega verso l'interno i quattro angoli del quadrato di pasta sfoglia e sigillali in alto premendo leggermente con le dita, così da ottenere i fagottini 6.

Posiziona i fagottini su una teglia foderata di carta forno, sistemandoli ben distanziati tra loro, quindi spennella la superficie con un uovo sbattuto 7.

Infine, cuoci in forno statici preriscaldato a 180 °C per 35 minuti 8.

I fagottini di pasta sfoglia, pomodoro e mozzarella sono pronti: portali in tavola e gustali, caldi e fragranti 9.

Consigli

Per una riuscita ottimale, non dimenticare di strizzare la mozzarella dal siero e di eliminare completamente l'acqua di vegetazione dei pomodori: in questo modo, l'impasto non rischierà di inumidirsi e rimarrà asciutto e croccante. Se preferisci, puoi utilizzare altri formaggi di tuo gradimento: dadini di provola, caciocavallo, fontina e così via.

Per una resa più leggera, puoi sostituire la pancetta con prosciutto crudo, speck o bresaola, oppure ometterla per una variante vegetariana.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views