video suggerito
video suggerito
ricetta

Fagiolini in umido: la ricetta del contorno leggero e gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
13
Immagine

ingredienti

Fagiolini
600 gr
Aglio
1 spicchio
Polpa di pomodoro
500 gr
1 peperoncino fresco o secco
q.b.
Olio extravergine di oliva
4 cucchiai
Sale
q.b.

I fagiolini in umido sono un contorno genuino e semplice da realizzare, perfetto per accompagnare secondi piatti a base di uova, carni bianche o rosse. Leggero, ma molto gustoso, è adatto a qualunque pranzo in famiglia o cena estiva all'aperto con gli amici.

I fagiolini in umido sono la variante in umido, ancora più prelibata, dei classici fagiolini lessi; questi, una volta mondati e sciacquati, vengono scottati in acqua bollente, giusto il tempo di intenerirli, e poi portati a cottura con un sughetto di pomodoro, aglio, olio extravergine di oliva e un pizzico di peperoncino, per una piacevole nota piccante.

Fragranti e succulenti, ti consigliamo di servirli insieme a qualche fettina di pane casereccio appena tostato, per raccogliere tutto il condimento e fare l'irrinunciabile scarpetta, e di accompagnarli a formaggi freschi spalmabili; puoi utilizzarli per condire un delizioso primo piatto e, a piacere, puoi aggiungere olive nere, capperi, pinoli tostati e qualche erbetta aromatica, come timo, basilico o origano. Si conservano in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni.

Scopri come prepararli seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche i fagiolini gratinati e il pesto di fagiolini, l'originale salsa da spalmare su bruschette di pane o gustare con crudités di verdure.

 Come preparare i fagiolini in umido

Pulisci i fagiolini staccando le estremità con una leggera pressione delle dita o usando un coltellino o un paio di forbici 1.

Sciacqua i fagiolini in abbondante acqua fredda così da eliminare eventuali residui terrosi 2 e poi scolali.

Lessa i fagiolini in abbondante acqua bollente salata per circa 6-8 minuti: devono risultare teneri ma non cotti 3.

Nel frattempo in una padella scalda l'olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio 4.

Versa la polpa di pomodoro 5.

Aggiungi un pizzico di sale 5.

Unisci il peperoncino in polvere 6 o, se preferisci, usa quello fresco. Lascia cuocere il sugo al pomodoro per circa 5 minuti.

Scola i fagiolini al dente e uniscili al sugo 7.

Mescola delicatamente per non spezzare i fagiolini 8. Se il sugo dovesse ritirarsi troppo, versa un mestolo di acqua di cottura dei fagiolini.

Copri con il coperchio i fagiolini in umido 9 e prosegui la cottura a fiamma bassa per circa 10 minuti finché non risulteranno teneri e ben amalgamati con il sugo al pomodoro.

Servi i fagiolini in umido accompagnati con delle fette di pane tostato 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13
api url views