video suggerito
video suggerito
24 Maggio 2023 15:00

Emergenza in Emilia Romagna: il sostegno di Federcuochi agli alluvionati

Anche la Federazione Italiana Cuochi si è mobilitata per sostenere e supportare gli alluvionati dell'Emilia Romagna. Avviata anche una raccolta fondi dedicata.

A cura di Alessandro Creta
61
Immagine

Anche la Federazione Italiana Cuochi si mobilita per supportare e aiutare la gente emiliana. Nel pieno dell'emergenza nove cuochi dell'associazione si sono recati nelle zone alluvionate per prestare il loro contributo operando in cucine appositamente attrezzate all'interno di container. Avviata anche una raccolta fondi dedicata.

Immagine

Con il passare dei giorni si moltiplicano le iniziative a sostegno delle popolazioni alluvionate dell'Emilia Romagna. Il settore culinario non resta a guardare e, come può, cerca di dare il proprio contributo per aiutare gli sfollati e le persone messe in ginocchio dall'emergenza meteo. Se il prossimo weekend a Castelfranco Emilia si terrà una speciale vendita di tortellini (realizzati dalle sfogline) per raccogliere fondi da devolvere alle unità di soccorso, anche Federcuochi si mobilita per dare il proprio contribuito alla popolazione emiliana. La Federazione Italiana Cuochi, attraverso il suo Dipartimento solidarietà emergenze, ha chiamato a raccolta cuochi associati da varie Regioni e mobilitato diversi container attrezzati a cucina per assistere gli sfollati emiliani.

Come supportare la Federazione Italiana Cuochi: la raccolta fondi

Provengono da 9 Regioni diverse i cuochi arrivati in Emilia per dare il loro sostegno alla popolazione in difficoltà. Opereranno nelle cucine allestite all'interno dei container per fornire cibo e assistenza agli alluvionati. Ha spiegato Roberto Rosati, presidente del Dipartimento: “Abbiamo dato al dipartimento della Protezione Civile la disponibilità di cuochi volontari provenienti da nove Regioni italiane e pronti alla partenza immediata per l’Emilia Romagna. In campo anche un team specializzato per le intolleranze ed allergie alimentari – ha inoltre aggiunto Rosati – perché anche in situazioni emergenziali l’attenzione alla salute è sempre la nostra priorità“.

Immagine

Non solamente, la Federazione Italiana Cuochi ha anche attivato una raccolta fondi dedicata a supporto degli alluvionati. "L’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna e le Marche porta oggi centinaia di persone fuori dalle loro abitazioni – si legge nel post dedicato nella pagina Facebook della Federazione – A queste persone i nostri cuochi volontari in simbiosi con il sistema nazionale di Protezione civile stanno cercando di dare un conforto. Aiutaci a supportare chi sta vivendo questa tragedia. Con la tua donazione riusciremo a dare un servizio di cucina efficiente, capace di nutrire le persone in maniera accurata e duratura".

Per aiutare a donare una cucina efficiente ai cuochi impegnati sul campo le donazioni potranno essere fatte tramite bonifico all’Iban IT 64Z 010300 3213 000063363833, intestato a dipartimento solidarietà emergenze Fic.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
61
api url views