video suggerito
video suggerito
22 Novembre 2024 23:35

Dodicesima puntata di Bake Off Italia, ecco com’è andata: chi ha vinto e chi è stato eliminato

Giulia vince il suo terzo grembiule blu su dodici puntate, un risultato davvero importante. L'eliminato della puntata del 22 novembre è invece Alfonso che ha dovuto abbandonare per sempre il tendone di Bake Off Italia.

61
Immagine

Una puntata molto complessa quella di Bake Off Italia appena conclusasi su Real Time: i concorrenti si sono dovuti trasformare in degli artigiani e hanno dovuto fare delle decorazioni sempre più precise ed eleganti, proprio come accade nei nobili e antichi mestieri. A vincere la puntata (ed è la terza volta) è Giulia che ottiene il grembiule blu e si candida come super favorita alla vittoria finale del programma. L'eliminato della puntata del 22 novembre è invece Alfonso che ha dovuto abbandonare per sempre il tendone di Bake Off.

Il riassunto della puntata 12 di Bake Off Italia

La pasticceria è un’arte affascinante ma anche molto complessa, piena di sfaccettature: un grande pasticcere deve anche essere un grande artigiano. In questa nuova puntata di Bake off Italia, i concorrenti si sono proprio trasformarsi in artigiani della pasticceria.

bake-off-riassunto-puntata-12-chi-vince-eliminato

Nella prova creativa, gli aspiranti pasticceri hanno creato la torta all’uncinetto. Per ottenere l’effetto uncinetto con l’uso della sac a poche, c’è stato bisogno di tanto lavoro, precisione, infinita pazienza e anche resistenza. Sono stati chiamati a realizzare tre strati con tre farciture diverse e la decorazione esterna doveva rispecchiare la farcitura interna nei colori e nei sapori.

Il viaggio è andato avanti con la prova tecnica, quella con il maestro Iginio Massari. Il pasticciere bresciano ha chiesto ai concorrenti di realizzare la torta maiolica, composta da un guscio di frolla e farcita con una mousseline al pistacchio, la torta è stata decorata con una piastrella di frolla coperta da pasta di zucchero e dipinta con colori alimentari secondo il tipico disegno della tradizione. Dipingere una torta a mano libera è stata un’operazione tutt’altro che semplice per i concorrenti. Forse una delle prove più difficili di questa edizione di Bake Off Italia.

Le cose non migliorano con la prova a sorpresa: da pittori si sono trasformati in scultori. Non con il marmo ma col cioccolato, il banco di prova di tutti i concorsi internazionali di pasticceria più importanti. Un'arte in cui Ernst Knam primeggia a livello mondiale. I concorrenti sono stati divisi in due team scelti a sorte. Una squadra ha dovuto realizzare una scultura con forme circolari "dai sapori avvolgenti" perché gusto e forme dovevano rispecchiarsi; l'altra ha fatto una scultura quadrata, dal "fil rouge spigoloso, quindi sapori forti e decisi". Al termine della prova, il grembiule blu è andato a Giulia per la terza volta, mentre Alfonso è stato eliminato e ha dovuto abbandonare il tendone.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views