Alfonso vince la puntata dell'8 novembre 2024, a lasciare il tendone nella decima puntata di Bake Off Italia è invece Francesco B.
Il 10 è un numero troppo importante nella cultura occidentale: nell'immaginario, il 10 è il numero dell'ottimo, dell'eccellenza e per chi mastica calcio è anche il numero del fantasista. La puntata numero 10 di Bake Off Italia, in totale contrapposizione con ciò che abbiamo scritto, è stata invece dedicata alla calma e alla totale assenza di stress. Così è stato per Alfonso che al termine dell'episodio ha conquistato il grembiule blu, non vale lo stesso per Francesco che ha dovuto abbandonare per sempre il tendone del talent show.
Gli aspiranti pasticcieri hanno fatto tanta strada quest'anno, hanno superato numerosi ostacoli, per questo motivo i giudici hanno deciso di dargli un premio, perché il traguardo finale si avvicina e bisogna raccogliere tutte le forze per lo sprint finale. La parola d’ordine della puntata è stata quindi: addio stress. Ma attenzione, perché rilassarsi a Bake Off può essere anche molto stressante.
La prova creativa ha visto i concorrenti cimentarsi in un gioco psicologico: si sono concentrati su immagini della natura, rilassanti, idilliache, che sono servite da ispirazione per creare delle focacce bucoliche. Per questa prova hanno avuto anche un aiuto eccezionale, così da stressarsi ancor di meno (o almeno così pensavano): sono arrivati i parenti dei pasticcieri amatoriali per infondere loro tranquillità e gioia. In realtà gli autori hanno fatto uno scherzetto ai concorrenti perché nella prima ora della prova creativa dovevano restare così rilassati da non cucinare nulla. Tutto nelle mani dei propri parenti per la prima ora, all'opera grazie alle indicazioni dei concorrenti. L'unico che ha potuto mettere un freno ai pasticci fatti dai cari è stato Claudio, grembiule blu della nona puntata, che ha potuto cominciare a cucinare dopo mezz'ora.
Per la prova più temuta, quella tecnica con Iginio Massari, l'assenza di stress è stata pura fantasia, più filosofica che reale: ispirato dalla cristallo-terapia il grande maestro ha scelto un dolce con una base semplice e tradizionale come la crystal cake, fatta con pasta brisée, una gelatina al limone trasparente e decorata con zucchero cristallizzato e piccoli ciuffetti di meringa svizzera flambata. Ovviamente, come suggerisce il nome, l'interno della torta doveva risultare trasparente come un cristallo.
Per la prova a sorpresa gli autori hanno invece pensato alla pet therapy: i concorrenti hanno dovuto riprodurre degli animali in 3D scelti per loro dai giudici. Alla fine della puntata il vincitore è risultato Alfonso, l'eclettico napoletano appassionato di Funko Pop; l'eliminato della decima puntata in onda su Real Time è stato invece Francesco B., 43enne romano, insegnante di religione e paleografia.