rubrica
Immagine
Assetati
10 Febbraio 2024 12:30

Dimmi che tipo di romantico sei e ti dirò che vino scegliere per San Valentino

Dal Chianti Classico se sei tradizionale al vino naturale, biologico e biodinamico ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche: a ogni personalità un vino in abbinamento.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
54
Immagine

Quale modo migliore per festeggiare San Valentino se non con un calice di vino? Può essere un regalo per la persona amata o semplicemente una bottiglia da condividere per una cena romantica. Qui nasce però il dubbio: quale miglior vino scegliere per San Valentino? C'è chi preferisce il rosso, chi il bianco, chi lo spumante. Sono tutte scelte ottime anche perché, come suggeriamo sempre: devi scegliere innanzitutto ciò che più ti piace. Non esiste un vino "per eccellenza", la scelta va ponderata in base all'occasione e, soprattutto, in base al proprio gusto. Vediamo i 10 migliori vini per San Valentino abbinati alla tipologia di personalità più adatta.

Un vino romantico per San Valentino: come sceglierlo?

Per rendere la serata memorabile serve qualche dritta d'acquisto: scegliere bene il vino è fondamentale. Come possiamo destreggiarci tra le centinaia di etichette a disposizione? Abbiamo scelto 10 vini associandoli a 10 personalità romantiche che puoi incontrare lungo il tuo cammino.

1. Il Chianti Classico Gran Selezione ‘Riserva di Fizzano' di Rocca delle Macie se sei tradizionalista

Immagine

Se sei una persona che ama i gesti romantici classici come regalare fiori, scrivere lettere d'amore e organizzare cene romantiche a lume di candela questo è il vino che fa per te. Un prodotto (a circa 35 euro) che esprime al meglio la qualità del Sangiovese (presente per il 95%, l'altro 5% è Merlot): una dolce nota tannica, una buona freschezza, per un assaggio elegante e corposo. Ha piacevoli sentori di spezie, cacao e caffè che stimolano la percezione di una cena romantica: dopotutto cosa c'è di meglio del cioccolato con un buon calice di vino per finire in bellezza la cena del 14 febbraio?

2. "La birba" Marche Rosato frizzante IGP di Tenuta Tavignano se sei avventuriero

Immagine

Se ami creare esperienze romantiche emozionanti, come viaggiare in posti esotici, fare escursioni al tramonto o organizzare picnic in luoghi panoramici questo particolarissimo vino marchigiano al costo di 13 euro fa al caso tuo. È prodotto con l'uva "Lacrima nelle Colline" di Tavignano ed è molto particolare: è frizzante, dal color rosa tenue con un sentore di crosta di pane. Fatto con metodo ancestrale, ha un aspetto molto particolare perché non è filtrato, quindi può essere torbido. Anche la bottiglia è molto spassosa: di fatto l'etichetta è la faccia della "birba", il mostro a cui è dedicato il vino. Ideale per antipasti e aperitivi, è una bevuta insolita e "avventuriera".

3. L'InkwellI&I Shiraz 2012 se sei creativo

Immagine

Se esprimi il tuo amore attraverso l'arte e la creatività, se ti piace sorprendere dipingendo qualcosa o componendo canzoni d'amore, questo è il vino che fa per te. L'InkwellI&I Shiraz 2012 è un buon vino innanzitutto ma è famoso per altro: ha una delle etichette più belle che ci siano. Sulla bottiglia è infatti impressa una macchia del test di Rorschach: ogni persona ci può vedere qualcosa di diverso, quindi ogni spettatore/degustatore ha una diversa impressione su ciò che rappresenta. Il vino è da collezione, costa circa 55 euro, ed è cremoso e vellutato. Fresco nel retrogusto, con forti sentori di frutti di bosco e chiodi di garofano. Un prodotto molto interessante che viene dall'Australia, una delle nazioni da tener d'occhio nei prossimi anni.

4. Lo Champagne brut reserve di Jacques Picard se sei nerd

Immagine

Se per te l'amore si esprime tramite la tecnologia, adori organizzare cene a tema fantasy e sei nel tuo mondo immaginario, ti consigliamo quest'ottimo Champagne, che si trova a circa 35 euro, per brindare al tuo San Valentino. Il prodotto è di pregevole fattura, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, è fresco, complesso, fruttato e molto persistente. Ideale a tutto pasto e in aperitivo, puoi divertirti un mondo con questo vino. C'è anche un legame con la geek culture: il nome ti dice nulla? Il capitano Jean-Luc Picard di Star Trek condivide il nome con la storica maison di Epernay e anche lui ha una famiglia di viticoltori sulla Terra. In realtà il cognome del celebre personaggio sarebbe ispirato a Jean Felix Piccard, un esploratore svizzero esperto di ascensioni stratosferiche mediante aerostati ma molti fan legano Picard alla cantina di Champagne. Chissà se hanno ragione loro e che non si tratti solo di un espediente per non pagare i diritti.

5. Lo Spumante Reggiano Lambrusco Rosato DOP "Cadelvento" di Venturini Baldini se sei pragmatico

Immagine

Se non ti perdi in chiacchiere, se dimostri il tuo amore attraverso gesti pratici e utili, come preparare la colazione a letto e risolvere le incombenze del partner questo è il vino che fa per te. È frizzante, quindi vai sul sicuro, è rosato, quindi è carino, costa poco (circa 12 euro) ed è buonissimo. Questo prodotto ha il massimo punteggio per il Gambero Rosso, ha 95 punti per Luca Maroni, 91 per James Suckling e 91 per Falstaff.  Ha messo d'accordo alcuni dei più ostici critici che ci siano in circolazione quindi puoi andare sul sicuro. Si tratta di un vino fresco, fruttato e floreale. Ideale accompagnamento dei piatti a base di pesce e con la frittura.

6. Lo Zibibbo Secco ‘Al Qasar' 2022 di Rallo se sei eco-friendly

Immagine

Se anche a San Valentino il tuo partner passa in secondo piano perché sei troppo impegnato a prenderti cura dell'ambiente, questo è il vino che fa per te. È biologico e biodinamico, vinificato e affinato in acciaio, costa circa 11 euro. Ha un gusto fruttato e aromatico con una forte componente salina, un po' come la terra da cui proviene: la Sicilia. Restando in tema di gusti siciliani ti diciamo che il sapore più spiccato una volta deglutito il vino è quello della mandorla. Rappresenta a pieno il terroir in cui è stata coltivata l'uva, come ogni vino naturale e biodinamico dovrebbe fare.

7. Il Cannonau di Sardegna Riserva ‘Aisittà' 2019 di Sa Raja se sei introverso

Immagine

Se dimostri il tuo romanticismo attraverso gesti tranquilli e intimi, come guardare le stelle insieme, passeggiare mano nella mano in luoghi tranquilli o semplicemente trascorrere del tempo di qualità insieme a casa, questo è il vino che fa per te. Il Cannonau di Sardegna Riserva ‘Aisittà' Sa 2019 di Raja nasce in Ogliastra, ha spiccate note speziate e fruttate, è molto morbido al palato. Un perfetto vino da meditazione a circa 20 euro realizzato da una cantina giovane e in rampa di lancio. Una perfetta sintesi dello spirito sardo.

8. La cuvée IGP Pays d’Oc “The End” di Aubert & Mathieu se sei tecnologico

Immagine

Se usi la tecnologia per esprimere il tuo amore, crei video romantici con l'intelligenza artificiale e ti basta vedere il partner anche solo tramite face app non c'è miglior vino da provare: la cuvée IGP Pays d’Oc “The End” di Aubert & Mathieu è il primo vino creato dall’intelligenza artificiale di ChatGPT. I due giovani produttori hanno inserito delle indicazioni enologiche sul programma informatico che ha poi indicato le uve e i vitigni da utilizzare, le proporzioni da rispettare, il processo per la vinificazione, il marketing e persino il posizionamento sul mercato consigliando di mettere la bottiglia tra 50 e 100 euro. Fortunatamente invece il prezzo è fisso: 29,90 euro, per un'esperienza nuova, sotto tutti i punti di vista.

9. Trebbiano Spoletino ‘Anteprima Tonda' 2021 di Antonelli San Marco se sei avanguardista

Immagine

Se sei alla ricerca costante di nuove e originali idee romantiche, se ti piace organizzare le cacce al tesoro, partecipare alle escape room, o viaggiare in posti insoliti, questo Trebbiano da circa 18 euro è ideale per te. Si tratta di un prodotto vinificato in anfore di terracotta e ceramica, con macerazione delle bucce. Ha un sapore unico, agrumato e dolce, che lo rende rotondo e complesso. Questa particolare tecnica "avanguardista" rende questa bottiglia rara in un certo qual modo: è uno dei pochi bianchi ad avere un lieve tannino. Una riscoperta dopo l'altra.

10. La Vitovska 2021 di Zidarich se sei burlone

Immagine

Se ti piace sorprendere la persona amata con gesti inaspettati, se vivi per ridere con la controparte, se adori fare gli scherzi e ti ingelosisci solo se il partner ti dice "lo/la trovo spiritoso/a" allora questo vino, a circa 28 euro, è perfetto per te. È unico, ed è un vitigno molto insolito, quasi dimenticato. L'uva viene coltivata in una piccola zona del Carso a ridosso di Trieste, nata da un incrocio spontaneo tra la Malvasia Bianca Lunga e la Glera. Con gli anni la Vitoska è diventata un simbolo del Carso ma fuori dal Friuli Venezia-Giulia è ancora semi-sconosciuta. Il bianco Vitovska esprime in modo perfetto il concetto di vino territoriale, realizzato ancora in modo artigianale. Il prodotto di Zidarich è fresco, ricco, persistente. Adatto sia ai neofiti sia agli esperti. Si sposa bene con i secondi di carne pur essendo un bianco e con la pasta.

Immagine
A cura di
Leonardo Ciccarelli
Nato giornalista sportivo, diventato giornalista gastronomico. Mi occupo in particolare di pizza e cocktail. Il mio obiettivo è causare attacchi inconsulti di fame.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
54
api url views