video suggerito
video suggerito
Assetati
rubrica
6 Febbraio 2024
12:30

Che vini abbinare al cioccolato? Le migliori tipologie per il fondente, al latte o bianco

Che tu sia un purista ossessionato dal cioccolato fondente o se pensi che la vita sia già troppo amara per non mangiare cioccolato bianco o al latte, ecco i migliori vini con cui goderti la tua barretta preferita.

72
Immagine

La festa di San Valentino richiama subito alla mente il cioccolato: un perfetto regalo per il 14 febbraio, una dolce carezza alla persona amata, un bel modo per dirsi "ti voglio bene". Se accanto alla barretta di cioccolato vuoi abbinarci anche un bel calice di vino ti avvisiamo però: è una sfida difficile. C'è però un trucchetto che usano tanti sommelier per questo complesso accostamento: più alta è la percentuale di cacao, più alta sarà la gradazione alcolica del vino da scegliere in abbinamento. Storicamente al cioccolato si abbina al vino passito o al vino liquoroso ma molto dipende dal tipo di cioccolato, più che dal tipo di vino.

Che vino abbinare ai diversi tipi di cioccolato

L'abbinamento del vino alle barrette al cioccolato dipende dal tipo di cioccolato che si ha tra le mani e dai gusti personali. Il cioccolato è un prodotto che già da solo è persistente e intenso, abbina sensazioni amare e dolci, è grasso di natura. Il vino ideale deve quindi essere morbido e deve avere l'alcolicità necessaria per reggere il gusto del cioccolato.

Immagine

Il più amato dai puristi e dagli intenditori di cacao è quello fondente, il principe della famiglia del cioccolato: è in realtà la tipologia più facile da legare all'alcol. Che vino possiamo abbinare al cioccolato fondente? Serve un vino rosso corposo come un Cabernet Sauvignon, un Primitivo  o un Syrah. Se vuoi qualcosa di più esotico ti suggeriamo il Malbec, il vitigno simbolo dell'Argentina. Anche un vino fortificato come un Porto o un passito (suggeriamo il Barolo Chinato) possono essere una buona soluzione, soprattutto se la percentuale di pasta di cacao supera l'85%.

Discorso diverso per il cioccolato al latte e per quello bianco: la loro dolcezza li rende più complessi da abbinare ai vini. Per la prima tipologia ti suggeriamo di andare su un rosso leggero o medio come un Merlot o un Chianti; per la seconda su un Moscato o uno spumante demi-sec. Entrambe le tipologie vanno bene poi col Vin Santo o con gli altri vini da dessert.

L'abbinamento vino-cioccolato è molto soggettivo, quindi ti consigliamo di sperimentare e trovare la combinazione che preferisci. Inoltre, assicurati che il vino che scegli non sia troppo dolce rispetto al cioccolato, altrimenti potrebbe risultare eccessivamente stucchevole.

Immagine
A cura di
Leonardo Ciccarelli
Nato giornalista sportivo, diventato giornalista gastronomico. Mi occupo in particolare di pizza e cocktail. Il mio obiettivo è causare attacchi inconsulti di fame.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
72
api url views