L'arrivo della Pasqua è vicino e, se siete in cerca di idee creative su come apparecchiare la tavola di Pasqua per il pranzo tipico di questa festa, non potranno mancare decorazioni e addobbi pasquali a tema. Colori ed eleganza sono i must di quest'anno per addobbare la tavola pasquale in modo impeccabile. Centrotavola, segnaposti, uova pasquali fai da te, tovaglioli, coniglietti, fiori, carote e alberi di Pasqua: scopriamo insieme tutte le idee creative per decorare la tavola a Pasqua in occasione di una delle ricorrenze più sentite dell'anno.

Come decorare la tavola di Pasqua

come decorare la tavola di Pasqua

Se siete in cerca di nuovi spunti per apparecchiare la tavola nel giorno di Pasqua e renderla davvero unica, la nostra selezione di foto saprà ispirarvi, fornendovi moltissime idee per gli addobbi pasquali più originali da usare per l'allestimento della tavola.

Nella scelta delle decorazioni di Pasqua per la mise en place nulla dovrà essere lasciato al caso: il segreto è farsi guidare da creatività e buon gusto. E quindi Sì a segnaposti pasquali colorati, portatovaglioli decorati, tovaglioli piegati a forma di coniglio, centrotavola pasquali fai da te abbelliti con piccole uova e fiori, vasi particolari e piccoli alberi di Pasqua con decorazioni pendenti, come uova colorate, nastri o rametti floreali.

Se volete apparecchiare una tavola di Pasqua elegante giocate sull'abbinamento di addobbi dalle tonalità pastello, puntando su colori tenui che sappiano regalare un effetto cromatico davvero raffinato. Per una mise en place colorata e divertente, che piaccia anche ai più piccoli, l'idea migliore è di realizzare decorazioni creative fatte in casa come le uova di Pasqua fai da te, personalizzandole con fiori, stencil e pennarelli.

Ecco tutte le idee più creative per festeggiare la Pasqua in tavola con le giuste decorazioni.

Segnaposto pasquali

L'eleganza è nei dettagli e tra le decorazioni pasquali per la tavola non possono assolutamente mancare i segnaposto di Pasqua. In commercio ci sono tantissime alternative dai portauovo in legno semplici da colorare a quelli in ceramica, in cui poter appoggiare uova decorate, ai coniglietti segnaposto in tessuto con clip per appendere bigliettini con frasi o con il nome dei ciascun invitato.

Ma ci sono anche molte idee a cui ispirarsi per creare dei segnaposto pasquali fai da te da personalizzare. Ecco una selezione di foto e di articoli tra cui poter scegliere in base all'allestimento della tavola desiderato.

segnaposto pasquali

Potrete decorare la tavola utilizzando un segnaposto a tema Pasqua per ogni invitato come questo simpatico portauovo in ceramica. All'interno potrete sia disporre uova decorate con fiori o fantasie pasquali ma anche un uovo sodo da servire come antipasto ai vostri ospiti.

Se siete amanti del fai da te un'idea molto creativa e originale sono i portauovo in legno da decorare, potrete metterne uno ad ogni posto a sedere per creare dei veri e propri segnaposto pasquali per il pranzo di Pasqua. Questi piccoli portauovo sono realizzati in legno naturale e possono essere dipinti o semplicemente decorati con stickers a tema. Potete appoggiarvi sopra delle uova decorative, piccole uova di cioccolato fatte in casa da gustare a fine pranzo o anche delle uova sode da servire per antipasto.

Un'altra idea è quella di scegliere un modello leggermente diverso, più particolare, come la piccola base portauovo a forma di coniglio sulla quale appoggiare le vostre uova decorative o da mangiare. Una decorazione pasquale per la tavola realizzata in legno di ulivo da utilizzare per addobbare la mise en place in modo originale.

Se siete in cerca di un segnaposto per la tavola pasquale che non richieda ulteriori decorazioni, potete scegliere il segnaposto uovo di Pasqua in legno oro. Un addobbo a forma di uovo color oro, davvero grazioso, che ricorda un simpatico coniglietto pasquale e che ha una piccola fessura nella quale poter inserire un bigliettino con una scritta o con il nome di chi dovrà sedersi a tavola.

Tra le diverse idee per abbellire la tavola ci sono i coniglietti con clip in panno, dei simpatici segnaposto pasquali a forma di coniglio dotati di clip. I piccoli coniglietti in panno sono poggiati su una base in legno e all'estremità superiore hanno una piccola clip alla quale attaccare un biglietto, una foto dell'invitato a cui è destinato quel particolare posto o qualche decorazione pendente.

Centrotavola di Pasqua

centrotavola pasquale

Quando si decora una tavola per il pranzo di Pasqua non può di certo mancare un bel centrotavola pasquale, un elemento decorativo che sappia dare un tocco creativo all'intero allestimento magari arricchito con fiori, uova decorate e anche una candela.

Ecco alcune delle idee più creative per scegliere il centrotavola più adatto alla tavola di Pasqua.

centrotavola pasquale

Piccoli fiorellini colorati verde e giallo, uova simbolo della festa e un portacandela cilindrico trasparente sono le caratteristiche di questo particolare centrotavola floreale a forma di corona. Potrete disporlo al centro della tavola e accendere la candela durante il pranzo per dare un tocco ancor più elegante all'allestimento.

Se per gli addobbi della tavola si preferiscono decorazioni fatte a mano ispirate ai simboli della Pasqua, il centrotavola coniglietti con uova Happy Easter è un'idea davvero perfetta. Realizzato in resina di alta qualità e rifinito nei minimi dettagli, questo decoro ha uno stile country e un po' retrò che saprà facilmente abbinarsi al resto dei decori della tavola, specialmente se avete optato per un allestimento in stile country chic.

Per una tavola di Pasqua davvero elegante una scelta veramente indicata è il centrotavola con corona floreale e portacandele in vetro. Una decorazione per la tavola semplice e di buon gusto che si caratterizza per la presenza di piccole uova nascoste tra i rametti e un portacandele al centro, che conferisce ancor più raffinatezza al decoro.

Centrotavola pasquale fai da te

Se preferite realizzare da voi i vostri addobbi pasquali per la tavola allora ecco qualche ottima idea per un centrotavola pasquale fai da te davvero in tema. Acquistate tutto l'occorrente per farne uno: un piccolo cesto, paglia o muschio decorativo con cui riempirlo, fiorellini colorati, delle piccole uova da decorare o già decorate.

Un'altra idea è quella di realizzare un centrotavola di Pasqua fai da te con soggetti a tema con la festa: coniglietti decorativi in feltro o in tessuto, piccole carote finte da appendere e anche alcuni nastrini decorati con cui creare dei piccoli fiocchi da attaccare attorno al cestino.

Una delle tendenze più apprezzate negli ultimi anni è proprio l'albero di Pasqua ideale per decorazioni per la tavola fai da te, ma anche per la casa o per gli esterni. Per realizzarlo potrete acquistare una struttura già pronta, da decorare poi con fiori, uova decorative, coniglietti e altri decori pasquali pendenti, oppure provare a crearlo voi unendo i singoli rametti per ricrearne il fusto. Una volta pronto potrete usarlo come centrotavola nel giorno di Pasqua da esporre durante il pranzo e, se preferite, come decorazione per la casa nei giorni che precedono la festa.

Per addobbare l'albero di Pasqua utilizzate uova decorative, realizzate con il fai da te o già decorate, coniglietti pendenti e fiori -scegliendo con cura le decorazioni in base ai colori della tavola.

Un grande classico del fai da te sono i vasi con composizioni pasquali, tra le idee più quotate per il centrotavola da mettere durante il pranzo di Pasqua. Oltre al vaso, potete sceglierne uno in particolare o utilizzarne uno che già avete, dovrete selezionare tutti gli accessori per realizzare la decorazione: spugna per composizioni, fiori, rametti decorativi, uova finte e altri soggetti a tema.

Fiori pasquali

Uno degli elementi decorativi indispensabili per la tavola pasquale sono i fiori finti, perfetti da utilizzare per creare composizioni floreali da mettere a centro tavola o da racchiudere all'interno di un tovagliolo per abbellire il segnaposto. I fiori rappresentano la primavera ed è per questo che sono uno dei simboli della Pasqua, la ricorrenza per eccellenza della stagione primaverile. Tulipani, margherite, gardenie e piccoli ramoscelli floreali decorativi da poter utilizzare per dare colore alla tavola.

Uova di Pasqua fai da te

Le decorazioni pasquali fai da te per eccellenza sono le uova di Pasqua decorative perché possono essere facilmente colorate anche con i più piccoli ed essere utilizzate per tanti addobbi diversi: decori pendenti, centrotavola o segnaposto.

In effetti sono uno degli addobbi più semplici da personalizzare: possono essere decorate con fiori, glitter o strass oppure colorate usando pennarelli, stencil o dei semplici adesivi. Con un po' di creatività potrete divertirvi insieme ai vostri bimbi dando alle uova le sembianze che preferiscono: aggiungete delle simpatiche orecchie per farli assomigliare a dei coniglietti oppure trasformateli in piccoli pulcini usando carta velina per il becco e qualche piuma gialla per il manto.

Per decori fai da te a tema davvero professionali munitevi di stencil pasquali per decorare le uova che vi permettano di riprodurre le figure più popolari della festa in modo molto preciso. Scegliete le fantasie preferite per realizzare delle uova di Pasqua fai da te davvero perfette.

Per far colorare ai vostri piccoli le uova pasquali potrete utilizzare un decoratore per uova, una macchina pensata proprio per i più piccoli così da farli divertire senza sporcare troppo con i pennarelli. Basterà inserire l'uovo all'interno del vano apposito e iniziare a colorare utilizzando le tonalità che meglio sapranno abbinarsi alle restanti decorazioni della tavola.

Un'altra idea molto veloce per decorare le uova sono gli adesivi a tema Pasqua un set di adesivi assortiti che raffigurano i soggetti principali della festa. Basterà selezionare i vostri preferiti e attaccarli sulle uova per abbellirle in perfetto stile pasquale e se dovessero avanzarne degli altri potrete usarli per altri addobbi fai da te e anche per decorare le finestre.

Portatovaglioli pasquali

idee portatovaglioli pasquali

Per apparecchiare la tavola di Pasqua in modo unico si possono scegliere degli originali portatovaglioli pasquali ad anello, all'interno dei quali riporre il tovagliolo e anche le posate. Ogni composizione potrà essere appoggiata all'interno dei piatti per una mise en place pasquale veramente creativa.

In base alle altre decorazioni della tavola scelte potrete valutare colore e materiali dei portatovaglioli: bianchi per tavole di Pasqua eleganti, in legno naturale per allestimenti shabby chic e colorati per dare un tocco più festoso alle decorazioni, specialmente se avete scelto una tovaglia e dei tovaglioli a tinta unita.

Scopriamo insieme qualche idea creativa da poter utilizzare per l'allestimento della tavola.

portatovaglioli coniglietto di Pasqua

I decori in legno naturale sono perfetti sia per apparecchiare tavole country chic e anche in stile shabby. In questo caso i portatovaglioli coniglietto in legno sono la scelta migliore per valorizzare tavole allestite con tovaglie e tovaglioli bianchi; per dare un tocco di colore in più potrete inserire all'interno del tovagliolo un piccolo fiore colorato.

Se l'allestimento della tavola di Pasqua scelto è colorato abbinate dei portatovaglioli semplici, meglio ancora se bianchi. Un'idea decorativa molto valida, a tema con la ricorrenza ma ugualmente semplice, sono gli anelli con orecchie da coniglio un set da 12 portatovaglioli coniglietto ad anello con superficie liscia per non rovinare il tovagliolo. Potrete avvolgere il tovagliolo su stesso e riporlo all'interno dell'anello oppure prenderne una sola estremità da inserire nel portatovagliolo e aprire con le mani l'altro lembo proprio come in foto.

Perfetti da utilizzare, specialmente se avete apparecchiato la tavola con colori neutri o decori a tinta unita, i portatovagliolo in feltro con coniglietto potranno dare un tocco di colore al vostro allestimento. Il set include ben 12 portatovaglioli in panno e legno in tre colori assortiti, rosa, giallo e verde, che sapranno intonarsi a tovaglie bianche e decorazioni color pastello.

I portatovaglioli con gambo sono ideali per un allestimento molto raffinato. Sull'estremità dello stelo potrete ripiegare un tovagliolo e riporlo all'interno a mo' di bocciolo. Il set comprende 4 steli verdi e 4 tovaglioli bianchi da utilizzare per originali composizioni da tavola da poter utilizzare a Pasqua e anche in altre occasioni. Naturalmente, se lo preferite, sarà possibile sostituire il tovagliolo all'interno scegliendone uno di un colore diverso in base agli altri addobbi pasquali per la tavola.

Formine pasquali per addobbare la tavola

Se amate il fai da te un altro modo creativo per realizzare addobbi di Pasqua originali per la tavola sono gli stampi per decorazioni pasquali, delle piccole formine da utilizzare per creare decori davvero unici. Gli stampini e anche i timbri possono essere impiegati sia per preparare biscotti di Pasqua a forma di coniglietti o uova pasquali da appendere all'albero di Pasqua, da usare come segnaposto a tema o da servire al termine del pranzo pasquale. Le formine di Pasqua e i timbri spesso vengono anche utilizzate per creare decorazioni per la tavola con la pasta di sale, da colorare in base agli addobbi dell'allestimento.

Idee per apparecchiare la tavola di Pasqua

come apparecchiare la tavola di pasqua

Durante le ricorrenze più importanti dell'anno è fondamentale scegliere gli accessori giusti per l'allestimento della tavola: tutto dovrà essere perfetto e ben abbinato. Se si è stanchi di utilizzare il solito set per la mise en place e si cercano nuove idee per allestire la tavola il giorno di Pasqua ecco alcune proposte molto creative.

Scopriamo insieme come apparecchiare la tavola di Pasqua con stile.

Tovaglioli piegati a forma di coniglietto

Un'idea davvero particolare sono i tovaglioli piegati a forma di coniglietto, per un tocco ancor più creativo potete posizionarvi al centro un uovo sodo, che sarà una delle portate dell'antipasto oppure un uovo decorativo. Per fare bella figura scegliere dei tovaglioli in stoffa di qualità: colorati o a fantasia da abbinare alle tovaglie bianche o a tinta unita, semplici se la tovaglia presenta altre decorazioni.

Tovaglia per la tavola di Pasqua

Elemento centrale della tavola è proprio la tovaglia che potrà essere semplice o a fantasia, riprendendo i soggetti a tema con la ricorrenza. Il consiglio è di scegliere la tovaglia pasquale in base al resto dell'allestimento. Se le decorazioni sono piuttosto variopinte allora sarà meglio optare per la semplicità preferendo un modello a tinta unita o l'eleganza del bianco, al contrario la tovaglia potrà anche essere anche variopinta.

Runner pasquale

Se preferite allestire la tavola in un modo un po' diverso dal solito una delle idee per apparecchiarla in modo diverso è il runner, da abbinare a sottopiatti o tovagliette in sostituzione alla classica tovaglia. In base al proprio gusto si potrà scegliere un modello a tinta unita, a fantasia o un runner pasquale decorato con i simboli della Pasqua come uova e coniglietti.

Tovagliette di Pasqua

Una delle tendenze più in voga del momento sono le tovagliette americane, delle piccole tovaglie da usare per apparecchiare un solo coperto. Le tovagliette con fantasie pasquali, oltre ad essere perfette per la colazione di Pasqua, vengono anche utilizzate a pranzo per apparecchiare in modo più originale la tavola. Anche in questo caso potrete scegliere in base al vostro gusto se utilizzare delle tovagliette a tinta unita o quelle decorate con fantasie pasquali.

Sottopiatti rotondi per la tavola

Per apparecchiare una tavola in cristallo o marmo senza nascondere la bellezza del tavolo con una tovaglia, l'idea migliore sono i sottopiatti rotondi: una scelta raffinata, moderna e molto cool. In questo caso potete sbizzarrirvi non solo nella scelta del colore ma anche del materiale: intrecciate, in tessuto, plastica o addirittura in vetro. Per concludere scegliete un bel servizio di piatti per completare l'allestimento e apparecchiare la tavola per Pasqua in modo davvero creativo.