ricetta

Danubio al burro: il pane soffice e goloso ideale per la colazione

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8
A cura di Redazione Cucina
64
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina
185 gr
Zucchero
530 gr
Latte in polvere
1 cucchiaio e 1/2
Lievito
1 cucchiaio
Uova
1
Burro
55 gr
Sale
1 cucchiaino
Tuorlo d’uovo
1
Acqua
q.b.
Per il pre-fermento
Farina per pane
80 gr
Acqua bollente
⅓ di tazza

Il Danubio dolce al burro è una ricetta golosa, perfetta per la colazione, il brunch o come spuntino di metà pomeriggio: con il suo sapore ricco e la sua consistenza leggera e ariosa, si abbina benissimo a marmellate e creme di vario tipo. Sebbene sia facile da realizzare, la sua ricetta ha bisogno dei tempi giusti: dovrete preparare un impasto da far riposare per una notte e poi da mescolare poi all'impasto del pane, il giorno successivo. Ecco come realizzare il danubio al burro alla perfezione.

Come preparare il Danubio dolce al burro

In una ciotola capiente, mettete insieme l'acqua e la farina per il pre-fermento; mescolate bene e fate riposare il tutto per una notte intera, coprendolo ma senza sigillarlo 1.

Il giorno dopo mettete nella ciotola della planetaria la farina, il latte in polvere, lo zucchero, il sale e il lievito. Mescolate per 30 secondi a velocità bassa 2.

Aggiungete gradualmente 1/3 di tazza di acqua e tuorlo d'uovo, mescolando per incorporarli. Aggiungete l’impasto della notte 3.

Aggiungete anche il burro, mescolando fino a quando l'impasto diventa liscio ed elastico. Infarinate leggermente un piano di lavoro, sformate l'impasto e impastate a mano per 1 minuto. Ungete leggermente una ciotola, mettete l'impasto nella ciotola, quindi coprite con un panno umido e far lievitare fino al raddoppio di volume 4.

Una volta raddoppiato, spianate l'impasto e dividetelo in 12 pezzi, quindi lasciateli lievitare per altri 10 minuti 5.

Dividete nuovamente l'impasto per formare 16 pezzi e metteteli in una teglia unta da 20X20cm 6.

Coprite con un canovaccio umido e fate lievitare l'impasto per altri 40 minuti, o fino al raddoppio dell'impasto. I pezzi dovrebbero toccarsi l'uno con l'altro 7.

Preriscaldare il forno a 180 °C. Spennellate la superficie del Danubio con il tuorlo d'uovo sbattuto 8.

Fate un piccolo taglio sulla parte superiore di ogni pezzo di pasta e mettete il burro in ogni taglio 9.

Cuocete per 20-22 minuti, o fino a doratura. Sfornate e servite ben caldo 10.

Consigli

Fate attenzione ai tempi di lievitazione, da seguire correttamente per avere un Danubio alto e soffice. Se preferite, potete usare metà farina 00 e metà 0, in modo da ottenere un dolce dal sapore più rustico.

Potete arricchire il Danubio come preferite: potete inserire nell'impasto dei semi, come i semi di lino, girasole o zucca, oppure della frutta secca come noci, nocciole o pinoli.

Gustate il vostro Danubio a colazione, accompagnato da marmellate e creme; chi ama i contrasti può provarlo anche come antipasto, accompagnato da salumi e formaggi.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche quella del Danubio salato.

Conservazione

Potete conservare il vostro Danubio sotto una campana per dolci per 4-5 giorni, oppure ben chiuso in un sacchetto di carta per il pane.

64
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
64