ricetta

Cupcake all’anguria: la ricetta dei dolcetti ispirati al frutto più amato dell’estate

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
14
Immagine
ingredienti
Per la base
Zucchero
150 gr
Farina 00
140 gr
Burro
6 cucchiai
Panna acida
100 ml
Lievito in polvere per dolci
2 cucchiai
Estratto di vaniglia
1 fialetta
albume
1
Colorante alimentare verde
3 gocce
Per la crema al burro
Burro ammorbidito
200 gr
Zucchero a velo
160 gr
Colorante alimentare rosso
3 gocce
Per la superficie
Gocce di cioccolato
q.b.

I cupcake all'anguria sono delle tortine sfiziose e colorate ideali come dessert o per un buffet di compleanno. A dispetto del nome, questi dolcetti non contengono anguria tra gli ingredienti, ma ricordano l'aspetto del frutto più amato dell'estate. La base sarà infatti realizzata con un impasto morbido arricchito con colorante verde, mentre la glassa per la copertura sarà preparata con burro, zucchero a velo e colorante rosso, poi arricchita con gocce di cioccolato, come a simulare i semini dell'anguria. Il risultato finale saranno dei dolcetti golosi e irresistibili che piaceranno tanto a grandi e piccini: ecco i passaggi per prepararli.

Come preparare i cupcake all'anguria

Mescolate in una ciotola la farina con il lievito in polvere e il sale. In una ciotola a parte, lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero 1. Unite l'albume e continuate a mescolare con le fruste elettriche. Aggiungete anche l'estratto di vaniglia e l'albume e mescolate. Infine unite il mix di farina e lievito 2 gradualmente amalgamandolo bene al composto. Aggiungete il colorante verde continuando a mescolare 3.

Versate l'impasto nei pirottini per muffin 4. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate la crema al burro: mescolate il burro morbido con lo zucchero a velo 5, aggiungete il colorante rosso e mescolate 6.

Decorate i muffin con la crema, utilizzando un sac à poche 7, e aggiungete le gocce di cioccolato in superficie 8. I vostri cupckae all'anguria sono pronti per essere serviti 9.

Consigli

Per la decorazione potete sostituire la crema al burro con la panna montata, a cui aggiungere sempre il colorante alimentare rosso.

Potete arricchire anche l'impasto con gocce di cioccolato, se preferite, per rendere i vostri anguria cupcake ancora più golosi.

Se cercate una preparazione fresca e golosa, provate anche i cupcake al limone, decorati con una squisita crema al formaggio aromatizzata con succo di limone.

Conservazione

Potete conservare i cupcake all'anguria in frigorifero per 2 giorni coperti con una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

14
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
14