La crostata beneventana o torta portoghese è un dolce poco conosciuto e dal ripieno insolito di origini campane, in particolare della provincia di Benevento. Si tratta di un guscio di friabile pasta frolla che racchiude un delizioso ripieno di savoiardi e crema di latte, realizzata con latte, scorza di limone, estratto di vaniglia, uovo, zucchero e liquore Strega. Una torta semplice e molto golosa, ideale da gustare a colazione o come merenda, insieme a una tazza di tè. Il risultato finale è un dolce profumato e irresistibile che conquisterà tutti. Ecco i passaggi per realizzarla.
ingredienti
Come preparare la crostata beneventana
In una ciotola mescola il burro con lo zucchero con una spatola. Amalgamali bene.
Aggiungi l’uovo, un pizzico di sale, la scorza di mezzo limone e unisci gli ingredienti. Aggiungi la farina poco alla volta e impasta fino a ottenere un impasto liscio e compatto.
Avvolgi la pasta frolla nella pellicola e lasciala riposare in frigo per 1 ora.
Per preparare il ripieno: versa nella casseruola il latte, l’estratto di vaniglia, la scorza dei mezzo limone. Mescola e porta a bollore. Togli la miscela dal fuoco e lasciala raffreddare versandola in una ciotola.
Aggiungi le uova sbattute, il liquore strega, lo zucchero e amalgama bene gli ingredienti.
Stendi la pasta frolla in un cerchio leggermente più grande dello stampo (28 cm di diametro): adattalo bene fissando i bordi ed eliminando l’impasto in eccesso.
Bucherella la superficie e posiziona i savoiardi. Versa il ripieno e cuoci la crostata in forno statico a 180 °C per 40 minuti.
Spolverizza lo zucchero a velo prima di servirla.
Conservazione
Puoi conservare la crostata beneventana per 2-3 giorni sotto una campana di vetro e in luogo fresco e asciutto.