ricetta

Croccante di arachidi: la ricetta dello snack semplice e sfizioso

Preparazione: 20 Min
Raffreddamento: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Zucchero
200 gr
Arachidi salate
150 gr
Sciroppo di mais leggero
120 ml
Acqua
60 ml
Burro
2 cucchiai
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino e 1/2
Bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino
Sale fino
1/4 di cucchiaino

Il croccante di arachidi è uno snack dolce sfizioso e irresistibile, una variante americana del croccante alle mandorle, ideale per uno spuntino gustoso o per deliziare i vostri ospiti con un dessert originale. Per la preparazione abbiamo utilizzato arachidi salati, zucchero, sciroppo di mais, burro, estratto di vaniglia e bicarbonato. Vi basterà seguire la ricetta passo passo per ottenere un croccante non troppo duro, pronto da gustare nei momenti di relax in famiglia o con gli amici. Ma ecco come prepararlo in poche mosse.

Come preparare il croccante americano alle arachidi

Versate nella pentola lo zucchero, lo sciroppo di mais leggero, l’acqua e il sale, quindi mescolate 1. Trasferite la pentola sul fuoco e fate bollire mescolando di continuo 2 fino a quando la miscela non raggiunge i 121 °C: vi occorrerà un termometro da cucina 3.

Aggiungete le arachidi salate 4, mescolate e fate bollire fino a raggiungere i 151 °C 5. Togliete dal fuoco e aggiungete il burro a pezzetti, l’estratto di vaniglia e il bicarbonato di sodio, mescolando bene 6 fino a ottenere un composto denso al punto giusto.

Imburrate la teglia e versateci sopra il composto 7, livellandolo. Fate raffreddare per almeno un'ora. Quando è pronto, spaccatelo a pezzi 8. Il vostro croccante di arachidi è pronto per essere gustato 9.

Consigli

Potete sostituire lo sciroppo di mais leggero con 1 tazza di zucchero sciolto in 1/4 di tazza di acqua oppure con lo sciroppo di riso.

Potete anche tritare qualche pezzo di croccante di arachidi nel mixer e utilizzarlo per donare un tocco in più e decorare torte e dolci.

Provate anche le noccioline pralinate, profumate e irresistibili, da gustare come snack goloso oppure realizzate i biscotti alle arachidi, croccanti e golosi ideali per la colazione e la merenda, preparati con arachidi tostate e tritate nell'impasto.

Conservazione

Potete conservare il croccante di arachidi in una scatola di latta oppure in un contenitore a chiusura ermetica per 4-5 giorni in un luogo fresco e asciutto.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2