Video thumbnail
ricetta

Crêpes proteiche: la ricetta con albumi per la colazione e la merenda

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Pietro Zanella
0
Immagine

Le crêpes proteiche sono un'alternativa fit alle classiche crêpes, si realizzano con albumi, farina di avena, acqua, estratto di vaniglia e sale, senza burro, zucchero, latte né olio, perfette per la colazione e la merenda degli sportivi, ma che conquisteranno tutti: ottime con farciture sia dolci sia salate.

Una volta realizzata la pastella, basterà cuocere le crêpes in padella a fuoco basso su entrambi i lati. Noi le abbiamo servite con sciroppo d'acero e frutti di bosco, ma puoi gustarle come più ti piace: con miele, burro di arachidi, yogurt greco, marmellata, frutta fresca, oppure nella versione salata con ricotta, zucchine grigliate, fesa di tacchino o con gli ingredienti che preferisci. Ecco i passaggi per prepararle.

Prova anche i brownies proteici, i biscotti, il frullato e il gelato, tutte preparazioni semplici e gustose, perfette per la colazione e la merenda.

ingredienti

Albumi
150 gr
Farina di avena
50 gr
Acqua
50 ml
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Sale
1 pizzico
Per servire
Frutti di bosco
q.b.
Sciroppo d’acero
q.b.

Come preparare le crêpes proteiche

Versa in una ciotola capiente gli albumi, la farina d’avena, il sale e l’estratto di vaniglia 1. Mescola con una frusta a mano fino a combinare bene gli ingredienti.

Unisci l’acqua a filo, continuando a mescolare con la frusta 2, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Scalda una padella antiaderente e ungila leggermente con poco olio di semi. Versa un mestolo di impasto nella padella e ruotala per distribuire il composto su tutta la base 3.

Cuoci per qualche minuto finché l’impasto si rapprende, poi gira la crêpes aiutandoti con una spatola 4. Prosegui la cottura per ancora qualche minuto.

Sistema man mano le crêpes su un piatto una sull'altra 5.

Servi le crêpes con frutti di bosco freschi e sciroppo d’acero 6 o come più ti piace.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views