ingredienti
  • Farina integrale 65 gr
  • Acqua 65 ml • 0 kcal
  • Latte 65 ml • 50 kcal kcal
  • Uova 1 • 0 kcal
  • Olio vegetale 1 cucchiaio
  • Sale o zucchero 1 pizzico
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le crêpes integrali sono delle crespelle rustiche e dal sapore neutro, una variante delle classiche crêpes, da consumare con farciture dolci o salate. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la pastella con farina integrale, uovo, latte, olio vegetale e acqua. Una volta pronte, potete gustarle per la colazione o la merenda, spalmate con marmellata o crema di nocciole, oppure potete realizzare delle farciture salate e servirle come finger food per un buffet o un aperitivo. Prepararle è semplicissimo e piaceranno a tutti: ecco come fare.

Come preparare crêpes integrali

Mettete in una ciotola l'uovo, l'acqua, il latte, l'olio (1) e mescolate con una frusta a mano. Aggiungete la farina integrale e un pizzico di sale e continuate a mescolare fino a ottenere una pastella liscia. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero (2). Riscaldate la padella antiaderente sul fuoco e versate un mestolo di pastella (3).

Roteate la padella così da stendere il composto su tutta la superficie (4). Girate la vostra crespella quando i bordi cominciano ad arricciarsi e cuocete per pochi secondi anche dall'altro lato (5). Impilate le crêpes man mano una sull'altra. Le vostre crêpes integrali sono pronte per essere servite come più vi piace (6).

Consigli

Potete sostituire l'olio vegetale con la stessa quantità di burro fuso e il sale con un pizzico di zucchero, in base a come volete consumarle, se dolci o salate. Inoltre, se volete ottenere delle crêpe integrali più morbide potete utilizzare l'acqua frizzante: importante non usarne troppa, per evitare che il composto diventi eccessivamente fluido.

Provate anche le crêpe di grano saraceno, leggere e senza glutine, un'altra variante delle classiche crêpes da provare per preparazioni dolci o salate.

Conservazione

Potete conservare le crêpe integrali in frigorifero fino a 2 giorni coperte con pellicola trasparente. Potete anche preparare la pastella in anticipo e conservarla per 12 ore in frigo all'interno della ciotola coperta con la pellicola. È possibile anche congelare le crêpe dopo la cottura: disponetele una sull'altra intervallate con un foglio di carta forno e avvolte nella pellicola. Potete poi utilizzarle all'occorrenza: fatele scongelare prima di farcirle.