ricetta

Crêpes bicolore con acqua frizzante: la ricetta per farle morbide e leggere

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
8
Immagine
ingredienti
Per l'impasto bicolore
Farina 00
250 gr
Latte
250 ml
Acqua frizzante
250 ml
Zucchero
15 gr
uovo
1
Sale
1 pizzico
Cacao
8 gr
Per la cottura
Olio
q.b.
Per farcire
Crema di nocciole
q.b.

Le crêpes bicolore sono una vera bontà, estremamente scenografica, da servire per merenda farcite con la nutella, o per un fine pasto gustoso e sfizioso a base confetture e creme. In questa ricetta le riproponiamo in versione light. L'impasto è formato da una pastella che prevede farina, latte e acqua frizzante in dosi uguali, a ciò viene aggiunto l'uovo, che funge da collante naturale degli ingredienti, e un po' di zucchero per dolcificare. L'acqua frizzante, sostituendo in parte il latte, consente di creare delle crêpes sottili e leggere, perfette per chi non vuole appesantirsi. Per creare l'effetto bicolore dovrai soltanto dividere l'impasto e aggiungere il cacao amaro a una parte: distribuisci la pastella in cerchi concentrici e il gioco è fatto. Prepariamole insieme.

Come preparare le crêpes bicolore con acqua frizzante

In una ciotola versa i liquidi: uovo, latte e acqua; mescola velocemente, aggiungo anche sale e zucchero 1. Setaccia la farina e mescola fino ad ottenere una pastella liscia a cremosa 2. Preleva 120 ml di pastella, ai quali dovrai aggiungere il cacao in polvere, mescolando finché la polvere non si sarà del tutto amalgamata 3.

Trasferisci gli impasti in due bottiglie per dolci. Spennella la padella con dell'olio e mettila sul fuoco. Versa i due colori in modo alternato 4, continuando finché la crêpes non avrà coperto tutta la padella 5. Cuoci per 2-3 minuti, senza necessità di girarla. Una volta pronte, farciscile con crema di nocciole e arrotolale, quindi servile 6.

Conservazione

Le crêpes si conservano perfettamente in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperte da uno strato di pellicola trasparente.

8
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8