video suggerito
video suggerito
ricetta

Crème caramel al cocco: la variante golosa e profumata dal gusto esotico

Preparazione: 40 Min
Cottura: 70 Min
Riposo: 8 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Laura Gioia
31
Immagine

ingredienti

Per il crème caramel
Latte intero
300 ml
Latte di cocco
200 ml
Zucchero semolato
120 gr
Uova
5
Lime
1
Per il caramello
Zucchero semolato
100 gr
Acqua
2 cucchiai
Per la finitura
Polpa di cocco fresco
100 gr

Il crème caramel al cocco è un dessert fresco e profumato, la variante dal gusto esotico della più celebre preparazione alla vaniglia, ideale da proporre come lieto fine pasto per il pranzo della domenica in famiglia o in occasione di una cena con ospiti.

Come per la ricetta classica, per portarlo in tavola occorrerà per prima cosa preparare il caramello lasciando cuocere in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero semolato con un paio di cucchiai di acqua. Quando la salsa avrà assunto un bel colorito ambrato, ti basterà colarla in uno stampo a ciambella da 20 cm di diametro, distribuire sopra un composto a base di uova sbattute, zucchero e latte di cocco e vaccino, precedentemente scaldati insieme sul fuoco, e cuocere quindi tutto a bagnomaria fino a ottenere una crema densa e budinosa.

Una volta pronto, non ti rimarrà che lasciar rassodare il dolce in frigo per 6-8 ore, sformarlo poi su un piatto da portata e guarnirlo, infine, in superficie, con la polpa del cocco fresco grattugiata: il risultato sarà una delizia al cucchiaio dalla texture morbida e vellutata, da servire a fette all'ora della merenda per una pausa raffinata e molto golosa.

Noi abbiamo aromatizzato il composto di latte e uova con le zeste di un lime ma, se preferisci, puoi utilizzare quelle del limone, oppure puoi unire un pizzico di cannella o i semi di una bacca di vaniglia.

Per facilitare le operazioni di sformatura ti suggeriamo, al momento del servizio, di immergere il fondo della tortiera nell'acqua bollente: in questo modo il caramello si scioglierà con il calore e sarà più facile estrarre il crème caramel dallo stampo.

Scopri come preparare il crème caramel al cocco seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il latte portoghese e la panna cotta al cocco.

Come preparare il crème caramel al cocco

Prepara il caramello: raccogli lo zucchero semolato in un pentolino dal fondo spesso e unisci due cucchiai di acqua 1.

Lascia cuocere su fuoco moderato, senza mai mescolare con un cucchiaio ma ruotando di tanto in tanto il pentolino per evitare che il composto si attacchi sul fondo, fino a ottenere un caramello ambrato 2.

Una volta pronto, cola il caramello bollente sul fondo di uno stampo a ciambella da 20 cm di diametro 3: in questa fase utilizza dei guanti da cucina per evitare di scottarti.

In una casseruola a parte, versa il latte vaccino e di cocco 4 e scalda il composto su fiamma bassa.

Nel frattempo, rompi le uova in una ciotola e unisci lo zucchero 5.

Sbatti gli ingredienti con una frusta a mano 6.

Profuma con la scorza grattugiata di un lime 7.

Versa a filo il latte tiepido 8.

Amalgama bene il tutto 9.

Trasferisci il composto di latte e uova nello stampo con il caramello 10.

Sistema lo stampo su una teglia e versa l'acqua bollente fino ad arrivare a un terzo della sua altezza 11, quindi metti in forno caldo a 150 °C e lascia cuocere a bagnomaria per circa 1 ora.

Trascorso il tempo di cottura, sforna il crème caramel 12 e lascialo raffreddare.

Copri quindi il dolce con un foglio di pellicola trasparente 13 e metti in frigo per 6-8 ore.

Al momento del servizio, immergi il fondo dello stampo per pochi secondi in una pentola con acqua bollente, in modo da far ammorbidire il caramello, e capovolgi il crème caramel su un piatto da portata 14.

Rompi la noce di cocco ed estrai la polpa con un coltellino 15.

Cospargi la superficie del dolce con il cocco fresco grattugiato 16.

Taglia a fette il crème caramel al cocco 17, porta in tavola e servi.

Consigli

Noi abbiamo confezionato il crème caramel al cocco all'interno di uno stampo unico ma, se preferisci, puoi utilizzare 8 pirottini individuali e realizzare così delle deliziose monoporzioni da servire poi in occasione di un buffet di festa o del brunch della domenica in famiglia.

Se preferisci puoi ultimare il dolce con il cocco grattugiato al posto di quello fresco mentre, affinché il caramello resti fluido senza cristallizzare una volta tornato a temperatura ambiente, ti suggeriamo di miscelare in cottura lo zucchero semolato con un cucchiaio di sciroppo di glucosio o con una spruzzata di succo di limone.

Conservazione

Il crème caramel al cocco si conserva in frigo, coperto con un foglio di pellicola trasparente, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views