ricetta

Crema all’arancia: la ricetta della crema deliziosa e profumata

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Raffreddamento: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
111
Immagine

La crema all'arancia è una preparazione semplice e deliziosa, una crema profumata e golosa ideale da servite come dessert, come dolce al cucchiaio o per farcire i vostri dolci. Nella nostra ricetta abbiamo prima mescolato sul fuoco lo zucchero con succo e scorza di arancia e poi lo abbiamo aggiunto alle uova e all'amido di mais. Dopo aver realizzato una crema densa e lucida basterà aggiungere mascarpone e panna montata per ottenere una crema all'arancia soffice e irresistibile.

Servite la crema all'arancia nei bicchierini su base di pan di Spagna, come nella nostra preparazione, oppure utilizzatela per le vostre preparazioni dolci.

ingredienti
succo d’arancia
500 ml
Panna montata
400 ml
Mascarpone
250 gr
Zucchero
150 gr
Amido di mais
40 gr
Scorza di arancia
2
Uova
2

Come preparare la crema all'arancia

Versate nella casseruola lo zucchero, la scorza e il succo d'arancia, mescolate (1) e portate a ebollizione.
Mettete in una ciotola le uova con l'amido di mais (2) e mescolate con una frusta a mano. Aggiungete il composto di arancia, passandolo attraverso il colino, così da rimuovere la scorza grattugiata (3).

Mettete sul fuoco e mescolate per almeno 10 minuti, fino a formare una crema compatta 4. Fate raffreddare la crema per 1 ora 5. Aggiungete il mascarpone e mescolate con il mixer 6.

Unite anche la panna montata 7 e amalgamatela con movimenti dal basso verso l'alto 8. La vostra crema all'arancia è pronta per essere servita come dessert 9 o per essere utilizzata per le vostre preparazioni.

Conservazione

Potete conservare la crema all'arancia in frigorifero per 2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico o coperta con pellicola trasparente.

111
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
111