video suggerito
video suggerito
ricetta

Crema al caffè: la ricetta per farla in pochi minuti con solo 3 ingredienti

Preparazione: 10 Min
Riposo: 3 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
79
Immagine

La crema al caffè è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, che si prepara in pochi minuti ed è perfetto da gustare a fine pasto, per una merenda sfiziosa ma anche da utilizzare per farcire torte e dolci di ogni tipo. Dalla consistenza soffice e spumosa che ricorda la classica crema caffè del bar, la crema al caffè fredda è facile e veloce da preparare in casa con soli tre ingredienti: caffè della moka, panna fresca e zucchero, anche se quest'ultimo può essere omesso dagli amanti del caffè amaro, che otterranno così una crema dal gusto ancora più intenso e aromatico. Puoi utilizzare il tipo di caffè che preferisci: classico, decaffeinato, in modo da poter gustare la crema anche dopo cena, oppure solubile, da sciogliere in acqua bollente e lasciar poi raffreddare.

Per preparare una crema al caffè perfetta e che non si smonta, è fondamentale utilizzare ingredienti ben freddi di frigorifero, che andranno montati per pochi minuti con le fruste elettriche fino ad avere una crema densa e vellutata. Se non dovessi avere a disposizione le fruste elettriche, puoi utilizzare una bottiglia per montare gli ingredienti: in questo caso la crema sarà leggermente meno spumosa, ma altrettanto squisita.

Una volta pronta, la crema al caffè è ideale da gustare al cucchiaio, servita in coppette o tazzine individuali e accompagnata con cialde o biscotti secchi, come le lingue di gatto, oppure, messa in un sac à poche, da utilizzare come farcitura della torta all'acqua al caffè, della ciambella al caffé, di briochecornetti sfogliati.

Scopri come preparare la crema al caffè classica e la versione light, la crema al caffè all'acqua, seguendo passo passo procedimento e consigli; se non la consumi subito puoi conservarla per 1-2 giorni in frigorifero, coperta da pellicola trasparente.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche la crema cappuccino fredda, preparata con il latte, o la crema paradiso al caffè, in cui si utilizza invece il latte condensato. Tra i dolci con il caffè non perderti poi le delizie al caffè, il plumcake al caffè e la torta caffè e mascarpone.

ingredienti
Panna fresca liquida
300 gr
Caffè della moka freddo
70 gr
Zucchero
40 gr
Per la decorazione (facoltativa)
Cacao amaro in polvere
q.b.
Gocce di cioccolato
q.b.
Ti servono inoltre
Fruste elettriche

Come preparare la crema al caffè fredda

Inizia la preparazione della crema al caffè da quest'ultimo. Se hai scelto di prepararlo con la moka, una volta pronto versalo in un bicchierino, aggiungi lo zucchero e mescola bene per farlo sciogliere 1. Se, invece, hai optato per il caffè solubile, fanne sciogliere due cucchiaini rasi in due tazzine di acqua bollente. Lascia quindi raffreddare leggermente il caffè, poi riponilo in frigorifero per 2 ore.

Al termine delle due ore, versa la panna fredda in una ciotola e inizia a montare con le fruste elettriche 2.

Quando la panna avrà raggiunto una consistenza semi montata, versa il caffè zuccherato a filo 3, continuando a montare.

Prosegui a lavorare il tutto finché la crema non sarà ben soda e montata 4, ci vorranno pochi minuti. Coprila quindi con la pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, trasferisci la crema al caffè nei bicchierini, cospargi con il cacao amaro e le gocce di cioccolato e servi 5.

Variante: come preparare la crema al caffè all'acqua

Immagine

La crema caffè all'acqua è variante light, senza panna, della crema di caffè, preparata con caffè solubile, acqua fredda e zucchero. Per prepararla setaccia in una ciotola 35 gr di caffè solubile, aggiungi 170 gr di zucchero e versa 200 ml di acqua fredda poco alla volta, mescolando per sciogliere leggermente. Monta quindi la crema con le fruste elettriche, alla massima velocità, per almeno 5 minuti: dovrai ottenere un composto molto spumoso. Una volta pronta, trasferisci la crema in un contenitore e conserva in freezer fino al momento di servire.

Consigli

Al posto della panna fresca puoi scegliere una panna vegetale a base di soia o una panna senza lattosio.

Oltre che con una spolverizzata di cacao, per rendere la crema più scenografica puoi decorarla con cannella, chicchi di caffè o granella di nocciole.

Se scegli di preparare la crema di caffè in bottiglia, preferisci lo zucchero a velo a quello semolato, nelle stesse quantità, e procurati una bottiglia di plastica da almeno 1 litro: non dovrai far altro che versare tutti gli ingredienti – ben freddi anche in questo caso – all'interno della bottiglia e shakerare energicamente fino a ottenere una consistenza cremosa.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
79
api url views