Video thumbnail
ricetta

Crema al burro meringata: la ricetta della preparazione perfetta per decorare torte e cupcakes

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: circa 500 gr di crema
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Albumi
300 gr
Zucchero
400 gr
Burro
400 gr
Zucchero a velo vanigliato
1 cucchiaino

La crema al burro meringata è una preparazione di base della pasticceria, la fusione perfetta tra la classica crema al burro e la meringa all'italiana, ideale per decorare cupcakes, torte di compleanno, muffin e dolci di ogni genere. Si realizza con la cottura a bagnomaria degli albumi e dello zucchero, che vengono poi lavorati con le fruste elettriche alla massima velocità finché non saranno spumosi: a quel punto, si aggiungono lo zucchero vanigliato e il burro, e si prosegue a lavorare il tutto per qualche minuto.

Il risultato è una massa gonfia, liscia e vellutata, da poter utilizzare bianca, così com'è, oppure da personalizzare a piacimento con l'uso di coloranti alimentari per confezionare dessert scenografici e irresistibili, da proporre per un party con gli amici, una festicciola tra bimbi o un'occasione speciale.

Scopri come preparare la crema al burro meringata seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la crema al burro al cioccolato.

Come preparare la crema al burro meringata

Per preparare la crema al burro meringata, inizia versando gli albumi e lo zucchero semolato in una ciotola di vetro adatta alla cottura a bagnomaria 1.

Sistema la ciotola su una pentola sistemata su fuoco dolce e riempita per metà di acqua bollente, facendo in modo che quest'ultima non tocchi il fondo del recipiente. Mescola continuamente albumi e zucchero con la frusta a mano e cuoci a bagnomaria finché non otterrai un composto liscio e omogeneo 2.

Sposta la ciotola dal fuoco e prosegui a lavorare il composto di albumi e zucchero con le fruste elettriche per circa 10 minuti 3, finché non sarà denso, gonfio e completamente freddo.

Aggiungi lo zucchero vanigliato e continua a mescolare a velocità ridotta. Cambia poi le fruste dello sbattitore, inserendo quelle apposite per gli impasti 4.

Incorpora il burro morbido a temperatura ambiente, un pezzetto alla volta 5.

Continua a montare il composto per addensarlo e ottenere una crema liscia, spumosa e setosa 6.

Trasferisci la crema al burro meringata in un sac à poche munito della bocchetta che preferisci 7 e utilizzala per decorare i tuoi dolci preferiti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views