video suggerito
video suggerito
17 Febbraio 2025 10:13

Cos’è il limequat? Andiamo alla scoperta del “nuovo agrume” che si mangia con la buccia

Il lemonsnack è un agrume relativamente nuovo, la cui coltivazione è iniziata solo negli ultimi anni. Nonostante la sua "giovane età" sta avendo sempre più successo grazie ai social e grazie alle sue caratteristiche uniche: si mangia per intero e dà un carico di energia.

42
limequat

Il limequat è un piccolo agrume frutto dell'incrocio tra lime e kumquat: anche se in realtà ha oltre un secolo, viene ritenuto un "nuovo agrume" perché la commercializzazione è stata di nicchia per tantissimi anni, soprattutto in Italia. Dal punto di vista nutrizionale, il limequat è un vero concentrato di salute, forse per questo sta avendo tanto successo soprattutto sui social dove vediamo i vari influencer assaporare questo prodotto così unico. Il nome è dovuto alla sua caratteristica più insolita: si può mangiare per intero, buccia compresa, proprio come uno snack.

Alla scoperta del nuovo agrume: il limequat

Il limequat è un ibrido tra lime e kumquat. Questa combinazione gli conferisce caratteristiche distintive che lo rendono ideale per il consumo integrale, buccia compresa. Non è così nuovo come pensiamo perché in realtà è stato sviluppato dal botanico Walter Swingle ai primi del ‘900. Misura circa 5-6 centimetri di lunghezza ed è caratterizzato da una buccia sottile e commestibile che racchiude una polpa succosa. La pianta appartiene al genere Citrus, come il limone e il mandarino, e presenta una crescita vigorosa in climi temperati.

limequat-lemonsnack

Questo agrume è ricco di vitamina C (34,4 mg/100 g), antiossidanti e polifenoli, che contribuiscono a contrastare i radicali liberi nel corpo. Inoltre, la buccia contiene limonene, un composto noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antitumorali. Il sapore del limequat è una combinazione di dolcezza e acidità, simile a quella del limone ma con un retrogusto più delicato, meno aspro rispetto ai limoni tradizionali e, proprio per questo, ideale da consumare come uno snack spezzafame. La nota amarognola è data proprio dalla buccia che però non risulta invadente ma va a completare il profilo gustativo, rendendolo un ingrediente interessante in cucina. È molto versatile ed è vero che la maggior parte delle persone lo mangiano come se fosse uno snack ma è ideale anche per arricchire altri piatti. È una piacevole guarnizione per primi e secondi piatti, dessert, macedonie e cocktail. Puoi aggiungere il limequat alle insalate per un tocco agrumato o puoi aggiungerlo ai piatti di pesce e carni bianche. L'agrume può essere anche caramellato e utilizzato nei dolci.

Dove trovare il limequat

Da quando Swingle ha mostrato al mondo la sua nuova "creatura" il mondo l'ha accolta con grande piacere a eccezione dell'Italia che, curiosamente, oggi ne produce una delle migliori e più prolifiche varietà, con il nome a marchio di “Lemonsnack”. Per tutto il secolo scorso il limequat è stato coltivato in Gran Bretagna, ovviamente, ma anche negli Stati Uniti, in Cina, Israele, Spagna, Malesia, Sud Africa, Armenia e Giappone. Da qualche anno è arrivato in Italia grazie a tre fratelli lucani che hanno conquistato rapidamente il mercato. È ancora difficile da trovare nei supermercati ma ci sono tantissimi siti internet che offrono la possibilità di acquistarli.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

News
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views