ricetta

Cosce di pollo al cartoccio: la ricetta con verdure morbida e succosa

Preparazione: 10 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
A cura di Redazione Cucina
23
Immagine
ingredienti
Cosce di pollo
6
Patate
3
Carota
1
Cipolla
1
Aglio
6 spicchi
Burro
6 cucchiai
Olio d’oliva
3 cucchiai
Sale
1 cucchiaino
pepe
1 cucchiaino
Paprika
1 cucchiaino
Prezzemolo
tritato, q.b.

La cottura al cartoccio è tipica di molte preparazioni di pesce: particolarmente indicata mantenere la morbidezza della carne anche nella cottura al forno, consente di gustare secondi piatti teneri e succosi. Per questo noi di Cookist abbiamo pensato ad una ricetta al cartoccio che vede protagonista non più un pesce, ma una tra le carni più amate da grandi e piccini: le cosce di pollo. Le nostre cosce di pollo al cartoccio sono cotte in forno con verdure di stagione che, rosolando direttamente nei succhi della carne, danno un contorno dal sapore unico. La ricetta si prepara molto velocemente, cuoce a lungo in forno senza il pericolo che la pietanza si bruci. Sarà sufficiente avvolgere cosce di pollo e verdure insieme in un cartoccio di alluminio ben sigillato, in modo da mantenere l'interno umido e da non seccare la carne. Abbi solo cura di inserire un foglio di carta forno tra le cosce e l'alluminio: è sempre bene evitare di cuocere i cibi a diretto contatto con i fogli di casta stagnola. Detto ciò, vediamo insieme come preparare questa ricetta.

Per altre preparazioni sfiziose al cartoccio prova anche: patate bavaresi al cartoccio e gli spaghetti al cartoccio.

Come preparare le cosce di pollo al cartoccio

Parti dalle cosce di pollo: lavale bene e incidi la testa con un taglio non troppo profondo 1.

Ripeti l'operazione anche dagli altri lati, finché la carne non risulterà leggermente staccata 2.

Passa adesso alle verdure: affetta la carota a tocchetti di circa mezzo centimetro 3.

Ripeti l'operazione con la patata, avendo cura di creare tocchetti omogenei 4.

Taglia la cipolla 5.

Lava il peperone, rimuovi i semini interni e le parti bianche, quindi taglialo in tocchetti della stessa dimensione della carota e della patata 6.

Poni le cosce di pollo in una ciotola capiente e aggiungi le spezie: un pizzico di sale, un pizzico di pepe e uno di paprika 7.

Irrora con l'olio d'oliva e mescola con le mani, per distribuire al meglio il condimento 8.

Ripeti la stessa operazione con la verdura, utilizzando il resto delle spezie avanzate, quindi mescola bene 9.

Disponi un foglio di carta forno sopra un foglio di alluminio: la dimensione dovrà essere all'incirca quella di un foglio A4. In questo modo avvolgerai completamente le cosce di pollo, garantendo l'umidità interna necessaria a mantenere la carne morbida 10.

Disponi qualche cucchiaio di verdure e al centro di queste poni la coscia di pollo, aggiungendo il burro appena prima di chiudere il cartoccio 11.

Sigilla bene la carta forno per creare un cartoccio completamente chiuso: attento a non lasciare aperture, altrimenti la carne si seccherà con la lunga cottura 12.

Disponi le cosce di pollo sulla teglia e inforna a 180 °C per 40 minuti 13.

Trascorso il tempo di cottura, sforna le cosce di pollo, apri il cartoccio e lascia cuocere ancora per 20 minuti a cartoccio aperto 14.

Quando si sarà creata la crosticina croccante e colorata, sforna le cosce di pollo e le verdure 15.

Impiatta le cosce di pollo con verdure e guarnisci con una spolverizzata di prezzemolo tritato, quindi servile ben calde 16.

Conservazione

Le cosce di pollo cotte al cartoccio si conservano chiuse in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di due giorni.

23
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23