video suggerito
video suggerito
20 Novembre 2023 13:27

Cosa sono e da dove sono sbucate queste mele rosse diventate virali sui social

Sono diventate virali sui social queste mele incredibili e dalla polpa rossa di varie tonalità. Tutta selezione naturale per un vero e proprio super food.

194
Immagine

Al momento sono le mele più famose del mondo, quelle più cliccate sul web, quelle più viste sui social con video virali tra Instagram e TikTok: si chiamano RedLove, una cultivar creata da Markus Kobelt in Svizzera. Si tratta di mele con la polpa rossa nate dall'impollinazione e dall'incrocio tra varie piante. Ci sono diverse tipologie nate da questa unica RedLove: le Calypso, le Circe, le Era, le Odysso, tutte ispirate alla mitologia greca tanto cara a questo frutto. Caratteristica unica è l'elevato contenuto di antiossidanti, pari al 30-40% in più rispetto a una mela media. Molte le chiamano "Kissabel" ma è un termine improprio: questo infatti è solo il marchio commerciale con cui vengono vendute le mele "rosse" più famose. In sé per sé il marchio stesso è in vendita: le licenze possono essere acquistate dalla casa madre "inventrice" di questa nuova mela. Specifichiamo fin da subito che possiamo considerarlo un super food per le proprietà nutritive e che sono al 100% naturali, figlie solo di incroci naturali e senza l'ausilio di Ogm.

Cosa sono le mele dalla polpa rossa che spopolano sui social

Le mele RedLove sono una tipologia di frutto che ha una colorazione rossa sia sulla buccia sia all'interno. Sono diventate famose sui social negli ultimi mesi perché esteticamente inducono le persone a reagire con stupore a questo frutto unico.

Immagine

In realtà non si tratta di sola estetica: hanno caratteristiche nutritive molto interessanti e generalmente superiori rispetto alle numerose altre varietà di mela presenti sul mercato. Hanno un numero di antiossidanti elvatissimo e soprattutto non si ossidano all'aria diventando marroni se lasciate all'aperto come succede alle mele comuni. Resistono anche bene alla cottura e non si sfaldano. Altra caratteristica unica è ciò che le ha portate alla "nascita": Markus Kobert stava studiando un modo per creare mele resistenti alla ticchiolatura, una malattia molto comune e distruttiva per queste piante. Ci sono voluti 20 anni di selezioni ma alla fine, nel 2012, il coltivatore svizzero è arrivato a questa varietà. Il colore glielo dà una mela rossa antichissima coltivata nei cantoni, ormai quasi sconosciuta perché totalmente insapore.

Le mele con la polpa rossa presenti sul mercato sono tante ma le più comuni sono le RedLove, le Kissabel e le Redmoon. Quest'ultima è la prima mela italiana con la polpa rossa, coltivata in Trentino Alto-Adige e in Veneto. Molti confondono la mela dalla polpa rossa con una rarissima varietà marchigiana ma in realtà la mela rosa fragola di Ascoli non deve il suo nome al colore del frutto ma al suo sapore.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
194
api url views