video suggerito
video suggerito
20 Febbraio 2024 17:58

Cosa non cucinare mai nella pentola a pressione

La pentola a pressione è uno strumento molto utile: ma ci sono cibi da evitare di cuocere, per non rovinarli, e altri che invece non devi mettere mai per sicurezza. Ecco quali sono.

A cura di Martina De Angelis
860
Immagine

La pentola a pressione è uno strumento molto utile, che ci permette grossomodo di dimezzare i tempi di cottura degli alimenti. Risotti, stufati, piatti di pesce e verdure, nella pentola a pressione possiamo cucinare quasi tutto: ci sono però delle ricette che è bene evitare di preparare con la pentola a pressione e alcuni alimenti che non sono adatti a questo tipo di cottura. Ecco cosa non mettere mai nella pentola a pressione e cosa è invece meglio evitare.

Come funziona la pentola a pressione

Ideata dal fisico francese Denis Papin nel lontano XVII secolo, la pentola a pressione come la conosciamo noi fu brevettata solo nel 1053 e, dal secondo dopoguerra in poi, è diventata uno degli strumenti più utilizzati in cucina. È composta da un recipiente in acciaio e uno speciale coperchio a chiusura ermetica, su cui troviamo due valvole: la valvola di esercizio, chiamata anche valvola di sfogo, da cui possiamo far fuoriuscire il vapore e moderare il livello di pressione, e la valvola di sicurezza, che entra in funziona quando quella di servizio si blocca oppure è ostruita. Nel momento in cui la pressione interna dovesse risultare eccessiva, la valvola di servizio si alza, generando il caratteristico "fischio".

L'elemento che la distingue dalle altre pentole è la pressione causata dal vapore trattenuto dal coperchio a chiusura ermetica; il vapore, generando una pressione, permette ai liquidi presenti nella pentola di raggiungere facilmente picchi di 120 °C: a queste temperature i cibi cuociono in meno tempo ma in modo delicato e, per questo motivo, si preservano meglio sapore ed elementi nutritivi. Il recipiente, spesso dotato di un triplo fondo e caratterizzato da pareti molto spesse, permette un'ottima distribuzione del calore e quindi una cottura non solo rapida ma anche omogenea.

Cosa è meglio evitare di cuocere nella pentola a pressione

Ci sono alcuni alimenti particolarmente delicati che nella pentola a pressione non danno il meglio e altri che non vanno proprio inseriti, così come alcune preparazioni possono essere più o meno adatte a questo strumento. Ecco alcuni cibi che dovresti evitare di mettere nella pentola a pressione:

1. Verdure delicate

Immagine

La pentola a pressione è molto utile nel caso in cui si cucinano alimenti coriacei come le patate, lo è meno nel caso di ortaggi delicati come le verdure a foglia verde, spinaci e bietole in particolare, o quelle particolarmente tenere come le zucchine. In questi casi, è sempre meglio preferire pentola, padella o forno, perché se cotte in pentola a pressione potrebbero trasformarsi in una purea.

2. Latte e derivati

Immagine

Molti alimenti liquidi tendono a schizzare fuori e a fuoriuscire dalla valvola della pentola a pressione: in particolare latte, latticini come lo yogurt e la panna o formaggi molto freschi.

3. Carni molto magre

Immagine

La pentola a pressione è perfetta per le lunghe cotture: stufati, brasati, spezzatini. In questi casi si usano sempre tagli con una buona parte di grasso che durante la cottura si scioglierà regalando al piatto la morbidezza desiderata. Al contrario, se si cucinano tipologie e tagli molto magri come petto di pollo o tacchino, filetto o il girello di manzo, potrebbero risultare duri e stopposi se cotti in pentola a pressione.

Cosa non mettere mai nella pentola a pressione

Come dicevamo ci sono alimenti o preparazioni che non devo mai essere messe nella pentola a pressione. Vediamo quali sono.

1. Cibi al cartoccio

Immagine

In questo caso non si tratta di un alimento che è bene cuocere diversamente, ma di qualcosa da evitare accuratamente. L'involucro del cartoccio, infatti, potrebbe ostruire la valvola di sicurezza, impedendo il corretto rilascio della pressione: c'è il rischio di un'esplosione che può portare anche a conseguenze gravi.

2. Barattoli sigillati

Immagine

L'elevata pressione all'interno della pentola potrebbe causare l'esplosione di barattoli e contenitori sigillati, causando danni e ustioni anche gravi, oltre a rovinare del tutto la pentola.

3. Cibi privi di liquidi

Immagine

Cuocere dei cibi senza liquidi in pentola a pressione è un grave errore: si brucerebbero rovinando il fondo della pentola. Se vuoi cucinare alimenti come pasta, riso, legumi secchi e simili ricorda di aggiungere sempre l'acqua, nelle proporzioni corrette.

4. Cibi che schiumano

Immagine

Cibi come zuppe, legumi e minestre, che producono schiuma abbondante, potrebbero ostruire la valvola di sicurezza durante la cottura, esattamente come lo farebbe il cartoccio, causando danni meno gravi ma non per questo sotto valutabili.

Le norme di sicurezza della pentola a pressione

Per essere sicuri di usare al meglio la pentola a pressione ecco cosa devi ricordare.

  • Non riempirla mai oltre il limite massimo indicato (solitamente a 2/3 del volume totale).
  • Chiudi correttamente la pentola con il coperchio ermetico assicurandoti che sia bloccato.
  • Assicurati che la valvola di sicurezza funzioni correttamente.
  • Non aprire la pentola fino a quando la pressione non è stata completamente rilasciata.
  • Usa sempre i guanti o le presine per maneggiare la pentola calda.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
860
api url views