video suggerito
video suggerito
26 Novembre 2025 9:00

Cosa mangiare a Praga: 10 specialità da provare in viaggio nella Capitale ceca

Dal goulash al trdelník, passando per il prosciutto tipico e i knedlíky: preparati per un viaggio tra le 10 specialità da assaggiare assolutamente se ti trovi a Praga.

A cura di Enrico Esente
0
Immagine

Definita da moltissime persone come la "città magica al centro dell'Europa", Praga (Praha) è una meta che piace a tutti sin da subito. Oltre a visitare i quartieri meravigliosi, il Castello, il Ponte Carlo, l'Orologio astronomico e i suoi bellissimi vicoli medievali, anche la cucina saprà conquistarti.

Se ti piacciono i viaggi invernali e il freddo per te non rappresenta un "grosso" problema, visitare questa città nel periodo natalizio è meraviglioso: luci calde, profumi di cibo e mercatini che sembrano quasi usciti da una fiaba dei fratelli Grimm. Se invece preferisci godertela più nel periodo primaverile/estivo, quando il freddo si attenua e le giornate si allungano, puoi vivere la città con più calma, passeggiando e scoprendo tutto senza dover necessariamente correre al riparo dal gelo tipico della città.

Mangiare nella capitale della Repubblica Ceca comunque è una cosa seria e sederti in una delle tipiche taverne, "addobbate" in stile medievale, vale sicuramente il prezzo del biglietto. La cucina tradizionale ceca è sostanziosa, ricca, ma anche sorprendentemente variegata. In piccolo reportage di viaggio, scoprirai con noi le 10 specialità culinarie tipiche della città: la raccomandazione è quella di non farsene sfuggire nemmeno una.

1. Goulash alla ceca

Immagine

È sostanzialmente risaputo che il goulash sia un piatto ungherese ma, da anni, la versione ceca è ormai parte integrante della cucina locale. Se quello che fanno a Budapest è tipicamente una zuppa più brodosa e sapida, cucinata con abbondanti dosi di paprika e carne, il goulash ceco è uno spezzatino con un sugo più denso. Viene preparato con carne di manzo cotta per diverse ore fino a diventare morbida e tenera. Solitamente, a Praga e dintorni, si usa servire questa pietanza con i knedlíky, ossia gnocchi di pane (simili ai canederli) da accompagnare alla carne mangiare insieme al suo intingolo. In entrambe le versioni si utilizzano paprika e parecchia cipolla che si caramellizza durante la lunga cottura. È un piatto perfetto per scaldarti durante le giornate fredde invernali, pensa che bell'esperienza gustarlo in una tipica taverna accogliente con la neve che imbianca le strade della Capitale.

2. Grilované klobása (hot dog ceco)

Immagine

Questo è uno di quei piatti tipici sia dei mercatini che popolano le piazze centrali della città, sia dei ristoranti. Il grilované klobása (salsiccia alla griglia) non è un prodotto tanto diverso dall'hot dog che conosciamo tutti noi solo che, differentemente da quello americano, questo è molto più somigliante a quello che si può assaggiare in Germania. Solitamente si serve sul pane con diverse salse, tra cui un'abbondante dose di senape e altri condimenti da scegliere in base ai tuoi gusti. Una specialità imperdibile se ti trovi a passeggiare nelle belle strade di Praga, nonché un'ottima soluzione per un attacco di fame pronto ad appagarti per continuare la visita dei monumenti.

3. Vepřo-knedlo-zelo (maiale arrosto con canederli e cavolo)

Immagine

Insieme al goulash è considerato uno dei piatti più famosi di Praga, nonché la specialità nazionale della Repubblica Ceca. Sostanzialmente il vepřo-knedlo-zelo è un piatto composto da fette di maiale arrosto servite con knedlíky – in pratica dei piccoli canederli di cui parleremo a breve – e accompagnate da un contorno di cavolo bianco o rosso stufato. La carne è tenera, spesso cotta lentamente e arricchita da un fondo di cottura saporito che viene versato sopra tutto il piatto. Il bello di questa pietanza è il gioco di consistenze: il cavolo leggermente acidulo, i knedlíky spugnosi che assorbono il sugo e la carne succosa e tenera. È un piatto molto ricco, ideale quando fa freddo e perfetto da provare nei mercatini di Natale.

4. Prosciutto di Praga

Immagine

Il prosciutto di Praga (pražská šunka) è una specialità che sicuramente conoscerai, perché anche nel nostro Paese la si può trovare nelle migliori salumerie. Sostanzialmente si tratta di un prosciutto cotto affumicato al faggio originario della Boemia e si vende sia senza, sia con osso. Nacque intorno al 1860 grazie ad Antonín Chmel, un norcino della città. Divenne molto popolare all'estero negli anni a cavallo tra le due Guerre mondiali e, proprio in quel periodo, molti paesi iniziarono a copiarne la ricetta. Oggi la denominazione è riconosciuta dall'Ue come Stg (specialità tradizionale garantita), quindi protetta. Fuori dalla Repubblica Ceca si possono usare solo nomi come "prosciutto tipo Praga". Tradizionalmente si serve caldo con delle fette di pane, si taglia al coltello e si accompagna con patate lesse e birra ceca.

5. Svíčková na smetaně (arrosto con salsa alla panna e mirtilli)

Immagine

Uno dei piatti più particolari della cucina della Repubblica Ceca. Lo svíčková na smetaně è un arrosto di manzo che puoi trovare in tutti i ristoranti di Praga. Si serve con una salsa cremosa a base di panna acida, verdure e spezie che viene arricchita con mirtilli rossi e una fetta di limone. L'abbinamento può sembrare insolito, ma in patria sono orgogliosi di questa specialità tanto da essere diventata super famosa. La salsa è vellutata, i mirtilli aggiungono un tocco di freschezza e il limone smorza la pesantezza del piatto grazie alla sua acidità. Anche qui compaiono i knedlíky, indispensabili per non lasciare niente nel piatto. Da provare soprattutto in ristoranti tradizionali di cucina casalinga.

6. Knedlíky (canederli alla ceca)

Immagine

Li abbiamo nominati in quasi tutti i piatti che abbiamo citato fino a ora, quindi i knedlíky meritano il loro spazio "in solitaria" obbligatoriamente. Bisogna però necessariamente specificare che questo è un piatto tipico di tanti Paesi dell'Europa dell'Est, maggiormente conosciuto in Germania con il nome di knödel, o Kloß. Per quanto riguarda la cucina della Repubblica Ceca, abbiamo visto quanto questa pietanza sia un accompagnamento fondamentale (quasi obbligatorio) a diversi piatti tipici. Tutto ciò perché assorbono alla perfezione salse, sughi e intingoli di carne diventando quasi spesso la parte principale del piatto. Ne esistono diverse versioni, anche in Italia, dove sono conosciuti come canederli, sono una pietanza base della cucina del Trentino-Alto Adige. Si tratta di gnocchi di pane raffermo, uova ed erbe aromatiche arricchite con spezie come speck o cipolla.

Sono molto comuni anche nella cucina baltica, in Lituania, ad esempio, si chiamano cepelinai e si tratta di grossi gnocchi di patate ripieni di carne o formaggio. Tutte varianti che dimostrano quanto questo tipo di preparazione sia radicato nella tradizione gastronomica dell’Europa centrale e baltica.

7. Smažený sýr (formaggio fritto)

Immagine

Uno dei piatti più semplici, economici e più amati in patria: il smažený sýr. Si tratta di una fetta di formaggio (Edam, Gouda o il locale Hermelín) impanata e fritta. Questa pietanza si può trovare spesso nelle taverne tipiche o nei classici mercati perché è molto facile da preparare e super saziante. Di solito si serve accompagnato da patate fritte, al forno o da solo con salsa tartara o maionese. Molto comune anche nelle cucine di Romania e Bulgaria dove, per prepararlo, si usa il cașcaval. Somiglia anche alla tipica mozzarella in carrozza napoletana con la differenza che, per la specialità partenopea, si usa la mozzarella in mezzo a due fette di pane in cassetta che vengono prima impanate nell'uovo, nella farina e nel pangrattato e poi fritte. Tornando alla specialità di Praga,  un piatto fritto e piuttosto grasso, il smažený sýr è considerato poco salutare se consumato spesso. Ideale quando hai voglia di qualcosa di sfizioso e sostanzioso senza spendere troppo.

8. Koleno (stinco di maiale)

Immagine

Il koleno è lo stinco di maiale cucinato alla ceca. Enorme, succoso e molto buono: super consigliato se visiti la città. La ricetta classica vuole che la carne venga marinata prima nella birra e poi nelle spezie, per essere successivamente cotta tante ore e diventare talmente morbida da staccarsi da sola dall'osso. La parte esterna è spesso croccante, mentre l'esterno rimane tenero e succoso. È servito con senape, rafano e pane o patate. Se vai in un pub tradizionale, troverai sicuramente qualcuno che lo mangia insieme a una grande birra ceca: un vero rito gastronomico da provare.

9. Birra Pilsner

Immagine

La birra è un'istituzione assoluta in Repubblica Ceca e la Pilsner, nata proprio nei confini della Boemia, è il simbolo per eccellenza di questa tradizione. La più famosa è la Pilsner Urquell che viene prodotta a Plzeň (a circa 90 km da Praga) ed è considerata la prima birra della storia in questo stile. Colore dorato, profumo intenso di malto e il caratteristico sapore amaro dato dal sapore del luppolo Saaz. A Praga vale davvero la pena assaggiarla in accompagnamento ai piatti che abbiamo descritto sin qui, perché viene spillata come la tradizione comanda e con diverse tecniche che cambiano completamente l'esperienza della bevuta. Una delle più curiose è il mlíkouna spillatura quasi interamente fatta di schiuma dolce e cremosa, diventata virale negli Stati Uniti. Un rito da provare assolutamente se visiti la capitale boema. Assaggiare una pilsner in Repubblica Ceca significa gustarla nel modo più autentico possibile, proprio dove è nata.

10. Trdelník

Immagine

Piccolo disclaimer: dovevamo inserire questa pietanza al primo posto perché forse è tra quelle più famose della Repubblica Ceca. Ma, siccome siamo tradizionalisti, ogni fine pasto deve essere accompagnato obbligatoriamente da un dolce e il trdelník fa sicuramente la sua gran figura. Si tratta dell‘iconico cibo da strada che puoi trovare praticamente in ogni angolo del centro storico di Praga ed è sempre fresco e delizioso. Trae ispirazione dal kürtőskalács che è il dolce più famoso dell'Ungheria. Viene chiamata la torta del camino perché si prepara facendola cuocere lentamente su una sorta di girarrosto. Questo dolce si può trovare sia classico che ricoperto di guarnizioni come zucchero, cioccolato, cannella o frutta secca. Solitamente ti consigliamo di comprarne una scorta da riportare a casa durante il viaggio di ritorno e farlo assaggiare anche ai tuoi cari come ottimo e delizioso souvenir gastronomico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

News
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views