ricetta

Cornetti salati alle zucchine: la ricetta dell’antipasto semplice e goloso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 cornetti
A cura di Redazione Cucina
64
Immagine

ingredienti

Zucchine
3
Pasta sfoglia rotonda
2 dischi
Formaggio spalmabile alle erbe
60 gr
uovo
1
Semi di sesamo
q.b.

cornetti salati alle zucchine sono un antipasto facile e goloso, ideale da portare in tavola in occasione di una serata informale tra amici. Ottimi da offrire agli ospiti come finger food all'ora dell'aperitivo, accompagnati da un calice di bollicine, possono anche essere preparati in anticipo e serviti poi, tiepidi o a temperatura ambiente, per un buffet di festa.

Tutto ciò che ti serve per confezionarli sono pasta sfoglia già pronta, delle zucchine ben sode, da tagliare a fettine e grigliare su una piastra rovente, e qualche cucchiaio di formaggio cremoso aromatizzato alle erbe. Basterà srotolare la sfoglia, ritagliarla in 12 triangoli di uguale misura, farcirli e arrotolarli partendo dalla base, per conferire la classica forma del croissant; non rimarrà poi che spennellarli con un uovo sbattuto e cospargerli di semi di sesamo.

Il passaggio in forno ci regala dei bocconcini fragranti, dal cuore morbido e scioglievole, ideali anche per far mangiare più verdure ai bambini. Personalizzabili a piacimento, possono rivelarsi un'eccellente idea svuota frigo: puoi scegliere, per esempio, diversi salumi come prosciutto cotto, mortadella o speck, e abbinarli a robiola, stracchino (anche in versione vegetale) e formaggi di ogni tipo, oppure pomodori secchi, pâté di olive e pesto di pistacchi e a tutto ciò che ti suggerisce la fantasia.

Naturalmente, puoi sostituire i semi di sesamo con quelli di papavero, girasole, zucca o con una manciata di semini misti, oppure ometterli del tutto. Per spennellarli, al posto dell'uovo, puoi utilizzare il latte o una bevanda vegetale; se hai tempo a disposizione e un pizzico di dimestichezza in cucina, inoltre, puoi realizzare in casa la sfoglia, oppure sostituirla con una più semplice e versatile pasta brisée.

Scopri come preparare i cornetti salati alle zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i cornetti gamberetti e zucchine, i grissini di sfoglia con zucchine e i ventagli di pasta sfoglia salati.

Come preparare i cornetti salati alle zucchine

Inizia lavando ed eliminando le estremità dalle zucchine, quindi tagliale nel senso della lunghezza a fette non troppo spesse 1.

Griglia le fette ottenute su una piastra ben calda, girandole quando saranno dorate e facendo attenzione a non bruciarle 2. Sistemale man mano su un piatto e, a cottura ultimata, tienile da parte.

Srotola il primo disco di pasta sfoglia ed effettua dei tagli obliqui in modo da ottenere 8 triangoli 3; fai lo stesso con il secondo disco, ritagliandone altri 4, per un totale di 12.

Spalma su ogni triangolo uno strato di formaggio cremoso alle erbe, quindi inizia a posizionare le fettine di zucchina grigliata 4.

Posiziona due fette di zucchina su ogni triangolo di sfoglia 5.

A questo punto, arrotola ogni triangolo partendo dalla base 6, conferendo così la classica forma del cornetto.

Trasferisci i cornetti su una teglia, foderata di carta forno, spennellali con un uovo sbattuto e cospargili di semi di sesamo 7.

Cuoci i cornetti in forno statico preriscaldato a 190 °C per 25 minuti e sfornali quando saranno ben gonfi e dorati 8.

I cornetti salati alle zucchine sono pronti per essere gustati 9.

Conservazione

Si consiglia di gustare i cornetti salati alle zucchine al momento. Se dovessero avanzare, puoi conservarli in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views