ricetta

Cordon bleu di zucchine: la ricetta del secondo sfizioso e veloce per tutta la famiglia

Preparazione: 15 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine

I cordon bleu di zucchine sono un'interessante rivisitazione dei cordon bleu tradizionali. Due fettine di zucchine tagliate nel senso della lunghezza racchiudono un cuore di formaggio e prosciutto; vengono poi impanante e infine fritte in olio bollente. Un secondo piatto sfizioso, in parte già visto con i cordon bleu di melenzane, ma dal gusto più delicato e perciò amato anche dai bambini.

La versione che proponiamo è fritta, per prendere tutti alla gola, ma nulla vieta di cuocere questi sandwich al forno, con un filo d'olio, per un risultato più salutare e leggero. Spesso si utilizza la zucchina tonda, ma noi abbiamo scelto la zucchina lunga che tutti hanno in casa per proporre una ricetta salvacena con ingredienti sempre a disposizione. La preparazione è semplicissima, veloce e adatta anche ai meno esperti in cucina: sperimentali anche con le patate e con la polenta.

ingredienti
Zucchina
1
Prosciutto cotto
fette, 4
Sottilette
2
Uova
2
Farina
q.b.
Pangrattato
q.b.
Sale
q.b.
Olio di semi
q.b.
Prezzemolo
q.b.

Come preparare i cordon bleu di zucchine

Taglia a metà una zucchina lunga di medie dimensioni 1, rimuovi la prima fetta 2 e taglia ogni metà a fettine di circa mezzo centimetro di spessore 3.

Adagia le fettine (che devono essere un numero pari) su un tagliere 4; metti una fettina di prosciutto cotto 5 e una di formaggio 6 su ogni fetta.

Copri con una seconda fetta di zucchina 7. Sala i cordon bleu da entrambi i lati 8. In una ciotola rompi due uova 9.

Con una forchetta sbatti le uova 10; in altre due ciotole versa la farina e il pangrattato necessari a impanare i cordon bleu. Passa il cordon bleu prima nella farina 11, poi nell'uovo 12.

Infine impanalo con il pan grattato 13 e fai cuocere in olio bollente, girando più volte durante la cottura in modo da garantire una doratura omogenea 14. Cospargi con il prezzemolo e servi i cordon bleu di zucchine ben caldi 15.

Conservazione

I cordon bleu di zucchine si conservano in frigo per 3 giorni, chiusi in un contenitore ermetico. Scaldare in forno o al microonde prima di consumarli nuovamente.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5