ricetta

Coquito: l’incredibile ricetta speziata del drink al cocco portoricano

Preparazione: 5 min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
12
Immagine
ingredienti
Rum bianco
1 cucchiaio
Cannella
1 stecca
Latte di cocco
200 g
Crema di cocco
200 g
Vaniglia
un pizzico
Noce moscata
un pizzico
cocco disidratato
q.b.
Cannella in polvere
un pizzico

Il coquito è una bevanda natalizia tipica di Porto Rico perfetta da servire ad amici e familiari durante le feste. Letteralmente "piccola noce di cocco", si tratta di un delizioso drink alcolico al cocco, variante portoricana del classico zabaione americano dove i sapori tropicali, dolci e speziati si sposano in un'unica ricetta densa e cremosa.

Per preparare un coquito perfetto vi occorrono pochissimi ingredienti e un solo strumento. Frullate latte e crema di cocco insieme al rum bianco e alle spezie, poi lasciate raffreddare la bevanda in frigo. Più a lungo si lascia riposare il coquito, più i sapori saranno intensi. Aggiungete del cocco disidratato lungo il bordo del bicchiere prima di servire, così da ottenere una presentazione scenografica.

Se volete rendere il vostro coquito ancora più dolce, potete aggiungere dell'uvetta ammollata prima di frullare gli ingredienti. Per una versione più leggera, invece, è possibile ridurre la quantità di rum a proprio piacimento.

Come preparare il coquito

Versate la crema e il latte di cocco nel bicchiere del frullatore. Aggiungete la cannella, vaniglia e noce moscata, poi frullate con un mixer 1. Unite il rum bianco e mescolate. Una volta ottenuta una crema densa, versate il tutto in una bottiglia di vetro 2 da riporre in frigorifero per almeno 4 ore. Decorate il bordo di un bicchiere con del cocco disidratato o della cannella, poi servite il coquito ben freddo 3.

Come conservare il coquito

Il coquito può essere conservato in frigorifero per 3 giorni, chiuso in una bottiglia. Prima di servirlo, occorre agitare bene il recipiente in modo tale che i residui grassi del cocco si disperdano in modo omogeneo.

12
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12