ricetta

Coppette di cioccolato e crema di nocciole: la ricetta del dessert veloce e goloso

Preparazione: 10 + tempi di raffreddamento
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Cioccolato fondente
400 gr
Panna da montare
360 gr
Crema di nocciole
150 gr
Nocciole tritate
75 gr
Cioccolatini alle nocciole
6

Le coppette di cioccolato e crema di nocciole sono un dessert facile e sfizioso, da preparare in poco tempo per deliziare e sorprendere i vostri ospiti. La ricetta è velocissima: vi basterà formare le vostre coppette con dei palloncini intinti nel cioccolato e nelle nocciole tritate. Una volta raffreddate, le coppette saranno farcite con una crema morbida e golosa realizzata con un mix di panna e crema di nocciole, arricchita con cioccolatini sbriciolati. Un dolce ideale per l'estate che piacerà tanto a grandi e piccini: ottime anche per una deliziosa merenda. Ma ecco come realizzarle in modo davvero facile e veloce.

Come preparare le coppette di cioccolato e crema di nocciole

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde 1. Intingete il lato inferiore di un palloncino gonfiato nel cioccolato e cospargetelo con le nocciole tritate 2. Versate un piccola quantità di cioccolato sulla carta forno e sistemateci sopra i palloncini, così resteranno in posizione 3. Lasciateli raffreddare.

Montate la panna ben fredda con le fruste elettriche. Aggiungete la crema di nocciole 4 e amalgamatela alla panna. Tritate i cioccolatini con il coltello, aggiungeteli alla crema e mescolate 5. Bucate i palloncini con uno spillo e rimuoveteli. Riempite le ciotole di cioccolato con la crema e decorate con la crema di nocciole e i cioccolatini. Le vostre coppette di cioccolato e crema di nocciole sono pronte per essere servite 6.

Consigli

Se volete preparare le coppette di cioccolato senza palloncini, allora potete utilizzare le formine del ghiaccio, come nella ricetta dei cestini di cioccolato: un metodo altrettanto semplice e veloce.

Potete farcire le coppette al cioccolato come più vi piace o arricchirle con l'aggiunta di frutti rossi, come i lamponi, al posto dei cioccolatini. Personalizzatele in base ai vostri gusti così da renderle originali e sempre diverse.

Se siete alla ricerca di dessert facili e golosi per l'estate, preparate anche i bicchieri al cioccolato da farcire con frutta a pezzetti, gelato, panna o come più vi piace.

Conservazione

Potete conservare le coppette di cioccolato e crema di nocciole in frigorifero per 1-2 giorni ben coperte.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2