Coni salati con mousse di mortadella: la ricetta dell’antipasto veloce e originale

Preparazione: 15 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
20
Immagine

I coni salati con mousse di mortadella sono un antipasto sfizioso e originale: chef Michele Ghedini ha reso unici i suoi coni salati aggiungendo al composto il nero di seppia. Per realizzare i coni l'impasto sarà preparato quindi con farina, bicarbonato, latte, zucchero, sale, olio di semi e il nero di seppia. Il composto sarà poi cotto in padella e al microonde, prima di formare i coni con l'apposito stampo. La farcitura sarà invece realizzata con mortadella, ricotta, panna e parmigiano. Preparali anche come finger food per un aperitivo o per un buffet.

Ecco come prepararli in pochi passaggi.

ingredienti
Per la cialda
Farina 00
140 gr
Latte
115 gr
Olio di semi di girasole
40 gr
Zucchero
15 gr
Bicarbonato di sodio
5 gr
Nero di seppia
4 gr
Sale
3 gr
Per la mousse
Mortadella
300 gr
Ricotta
100 gr
Panna liquida
50 gr
Parmigiano grattugiato
25 gr

Coni salati con mousse di mortadella

Parti dal creare la cialda al nero di seppia: in un contenitore mescola il latte, lo zucchero, il sale, l’olio di semi e il nero di seppia 1. Con un setaccio incorpora la farina, il bicarbonato e mescola per bene 2. Con un pennello spalma il composto su una padella antiaderente 3.

Dai la forma con un coppapasta 4. Appena si stacca dalla padella, mettilo in microonde per 5/10 secondi 5. Ora dai la forma a cono con uno stampo e lascialo raffreddare 6, cosi diventerà croccante.(Se dopo il riposo dovesse ancora essere morbido dagli altri 10 secondi in microonde e rimettilo nel cono).

Fai la mousse frullando la mortadella con la ricotta, il parmigiano e un goccio di panna 7. Per avere un effetto ancora più setoso passa la mousse al setaccio, mettila in una tasca da pasticcere e riempi i coni 8. I tuoi coni salati con mousse di mortadella sono pronti per essere serviti 9.

Consigli

Puoi aggiungere della granella di pistacchi sulla mousse di mortadella, prima di servire i coni. Inoltre puoi sostituire la ricotta con altro formaggio spalmabile.

Conservazione

Puoi conservare i coni salati con mousse di mortadella in frigo per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico. Il consiglio, però, è di consumarli subito dopo la preparazione.

20
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20